[Ninux-Wireless] AirOS radio

Gio 3 Apr 2014 16:03:33 CEST

Ciao
Ti ripeto
Se la rete viene fatta bene
Con testa e ridondanza a guadagnarci sono prestazioni e benessere perche'
eventuali problemi di stabilita' o corretto funzionamento vengono ridotti
al minimo.
Le aree sono copribili in maniera omnidirezionale bene questa e' una
fortuna.
Ma se una macchina che fa diffusione omnidirezionale si trova con 20
stazioni la cosa diventa complicata.
Sia perche' se come dicevi l'ap muore le stazioni si trovano isolate sia
perche' la macchima che gestisce le 20 stazioni fatichera' sempre piu'
maggiore sara' il traffico che passera' da e per quella macchina.
La soluzione e' non avere un centro stella omnidirezionale fragile ma
aumentare le ridondanze tenendo al minino la quantita' di nodi foglia
ricollegandoli ove possibile tra di loro.
In questo modo la rete pianta basi solide con un infrastruttura solida e
performante.
Tutto questo e' possibile con un po di pianificazione fatta bene.
Io sto parlando di configurazione Ap Sta ma se ti trovi meglio con altri
metodi sei libero di scegliere la soluzione piu' adatta al tuo caso.
Provale e vedi quella che ti soddisfa di piu.
Le guide su AirOs le trovi sul sito di ubiquiti.
Mikrotik usa un sistema similare ma  del quale non sono mai riuscito a
teastarne le funzionalita' per mancanza di tempo da buttarci sopra.
I costi?
Variano come i dolci
Se vuoi il biscotto secco costa x
Se  vuoi il biscotto farcito costa y
Adesso mi diranno che tutto questo si traduce con una rete ad-hoc e vabbe'
provatela :)