[Ninux-Wireless] Massima lunghezza cavo ethernet per il poe

Gabriele Jon Ficarelli gabriele.jonf a gmail.com
Mar 8 Apr 2014 19:15:11 CEST

Ricordo inoltre a tutti che i cavi schermati DEVONO essere installati con
il plug apposito in metallo (tipo questi [1]).
Se usate i classici plug di plastica la schermatura non viene messa a terra
e non può bloccare le interferenze/accumuli statici.
Ovviamente basta che anche solo uno dei due estremi del cavo abbia il plug
in metallo, ma deve poi essere collegato ad un apparato con una presa
anch'essa metallica, in modo che la schermatura sia a massa.
Quindi verificate che lo switch (o l'iniettore PoE o quello che è) a cui
collegate l'antenna non abbia l'attacco in plastica.

Ricordo di un cliente che mi chiese di stendere un cavo U/FTP per cui aveva
speso $$$ in una zona estremamente disturbata (un'officina metalmeccanica)
e mi fece montare i plug plastici ("perchè ce li ho nel cassetto che non li
uso").
Rimase molto deluso dal fatto che su 20 pacchetti se ne perdevano 18/19.
Poi lo convinsi a montare quelli metallici e tutti vissero felici e
contenti.

Comunque per le best practice sul collegamento dei cavi ci consiglio di
leggere il documento ISO/IEC 11801 seconda edizione.
La schermatura è discussa nel capitolo 11 - Screening practices a pagina 77

Ciao

[1]
http://www.amazon.co.uk/CABLE-CRIMP-CONNECTORS-NETWORK-ETHERNET/dp/B00BMQXVYI

--