[Ninux-Wireless] Comprensione tecnica routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 11 Apr 2014 13:10:24 CEST

Il 11/04/2014 10:47, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Sto seguendo la guida di Ninux Calabria .
>
> L'antenna prende l'IP 10.96.1.254
> Il Tp-Link prende l'IP 10.96.1.253 sull'interfaccia LAN
> Sulla backbone 172.31.96.40
>
> Se ho capito bene, alla rete 10 fanno parte le antenne, il ground router.

Della rete 10 fanno parte il ground router e il "lato LAN" delle
antenne, ovvero la parte dell'antenna che ti consente di gestirla via
webbrowser (nel linguaggio AirOS: Management Interface).

> La rete 172 a che serve ?

L'hai detto prima, è la Backbone, ovvero la dorsale wireless mesh.
È Ninux propriamente detta.
È la rete dove passeranno i messaggi di sincronizzazione del protocollo
OLSR.

Il fatto che l'indirizzo 172. venga inserito nel router non ti deve
ingannare, è anzi la proprietà del routing a terra il fatto che
l'antenna lo "deleghi" al router. Ma è comunque l'indirizzo sul quale
viaggerà il traffico via etere.

Stefanauss.