[Ninux-Wireless] Routing a terra senza VLAN

Leonardo mail a leonardo.ma
Mar 29 Apr 2014 09:37:31 CEST

On 04/28/2014 09:52 PM, Lorenzo - TuLUG wrote:
> Ciao a tutti
>
> Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a
> terra, vengono utilizzate le vlan per simulare più interfacce ethernet
> attaccate al router a terra.
>
> Le interfacce separate vengono quindi utilizzate per "taggare" il
> sorgente dei varii pacchetti, per poter tenere traccia da dove vengono,
> applicare le regole di routing del caso e quindi ruotare i pacchetti.

Quindi te vuoi mettere le antenne in bridge, ma senza vlan e taggare i
pacchetti direttamente sul router/switch a terra. Devi fare il tagging
con regole di ebtables, perchè i pacchetti che vengono da un'antenna non
hanno un unico IP, ma ti rimane il problema che la rete tra le N antenne
che hai attaccata è switchata, quindi si scambiano pacchetti
indipendentemente dal router. le vlan servono anche ad isolare le
antenne tra loro.

--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski
gpg Key ID: AABE2BD7