[Ninux-Wireless] [blog] Ninux in CONFINE

Clauz clauz a ninux.org
Mar 29 Apr 2014 18:34:05 CEST

On 04/29/2014 05:23 PM, Radio Emissions Project wrote:
> [...]
> eseguono con un delay di 1 secondo letture su ogni sensore... Questi
> sensori poi vorrei connetterli in rete Ninux e collocarli in tutta
> italia attraverso appassionati che vogliono contribuire alla ricerca
> italiana sulla previsione dei terremoti attraverso lo studio delle
> emissioni radio naturali e alle variazioni dell'attività solari. In
> questo modo sarebbe possibile richiamare i dati delle varie letture
> dei sensori per realizzare analisi e grafici... Chissà se il progetto
> CONFINE può servire proprio allo scopo...

Heila'.
Si', installare hardware addizionale per fare misure non sarebbe niente
male, e qualcuno aveva gia' pensato proprio a degli arduini con sensori
da installare insieme ai nodi.

Tieni conto che di solito le reti ninux sono localizzate, e quindi IMHO
avrebbe senso fare misure sul territorio in cui si trovano.

Oltre alle misure che proponi mi vengono in mente cose come il
monitoraggio dell'inquinamento atmosferico (che se non ho capito male ha
parecchio senso accoppiare con la radioattivita' naturale), acustico,
luminoso.

In passato qualcuno ha gia' monitorato uova di volatili [*]!

E comunque nei prossimi mesi un ricercatore austriaco utilizzera'
CONFINE per cercare di misurare l'utilizzo dello spettro
elettromagnetico a 5GHz.

> [...]
> avvisi importanti! Pensate se, nel caso di un imminente forte sisma,
> sia possibile avvisare in tempo reale migliaia di persone... Ninux
> quindi ha potenzialità enormi!!!!!!!!!!! Se nel mondo fosse possibile
> avvisare popolazioni a rischio sismico elevato si potrebbero
> risparmiare migliaia di vite umane ogni anno. Questa non è
> fantascienza è solo realtà; e Ninux può aprire davvero nuovi scenari
> nella ricerca scientifica e per la gestione dei rischi (cosa che
> attualmente è delegata alla protezione civile...); e tutto questo

Beh, forse un giorno, ma al momento con Ninux non si raggiungono le
migliaia di persone (far parte della community e' un impegno [^]) e
senza corrente la maggior parte dei nodi oggi si spegnerebbe.

ciao,
Clauz

[*] http://forlife.ninux.org/
[^]