[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 1 Ago 2014 00:46:44 CEST

Il 31 luglio 2014 16:14, Marco Mariani <marcomariani111 a gmail.com> ha scritto:

> La guida l'ho letta in precedenza e riletta velocemente anche ora.  A me
> interessa sperimentare e vorrei utilizzare le VLAN.  Vorrei anche tenere
> separata la rete LAN e WiFi domestica da Ninux e da ciò che ho capito le
> VLAN aiutano in tal senso. In definitiva che mi consigliate?  Un buon
> modem-router tra quelli già consigliati per la connessione e la rete ad uso
> privato su cavo e wireless e poi un dispositivo a parte per Ninux può
> andare? Datemi qualche esempio di configurazione possibile o la possibilità
> di mandarvi qualche email privata per non intasare la ml.

Crei 3 VLAN.
L'ADSL la colleghi su una VLAN su porta untagged.
LA CPE la configuri con la VLAN radio e con la VLAN management.
Sulla porta del router dove colleghi la CPE configuri due VLAN tagged
dello stesso identificativo (vlan id), quindi due reti su una unica
porta fisica.

Le VLAN sono reti logiche separate, hai separato le reti.

Se vuoi andare tramite ninux sul tuo router ed uscire da questo sulla
sua interfaccia WAN ATM sistemi un NAT sulla VLAN della ADSL, così
quando i pacchetti tramite il forward viaggiano sull'interfaccia della
VLAN ADSL questi vengono nattati dietro l'unico ip che il router può a
sua volta nattare dietro la sua interfaccia WAN.

Prima di gonfiare di chiacchiere la cosa ti conviene fare qualche
esperiemento iniziale e affrontare le problematiche pratiche in lista,
siamo quì per questo.

enjoy ninux :)