[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Marco Mariani marcomariani111 a gmail.com
Ven 1 Ago 2014 07:55:52 CEST

Il 31/lug/2014 20:55 "Stefano De Carlo" <stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> Se puoi avere tutto accentrato su un unico dispositivo, è preferibile.
> Sicurezza, segmentazione e tutto il resto lo configuri solo li e lo
> gestisci semplicemente. Il routing a terra fa proprio questo.
> Per me il meglio è TP-Link TL-WDR4300 + TP-Link TD-8616. 60 € totali. Io
> non penso sia un rapporto qualità/prezzo eguagliabile al momento per il
> classico use-case Ninux di ninuxer con anche abbonamento ADSL personale.

Acquisto approvato. Ordino un bel WDR4300. Ci sono versioni particolari
raccomandate?
Per il modem invece qualcosina a zero spesa lo trovo.

Al novanta percento nella mia cittadina correrà del tempo prima che riesca
a convincere qualcun altro a creare collegamenti. Per invogliare ciò vorrei
intanto mettere su un hot-spot Ninux.  Quindi dovrei collegarmi con la rete
Ninux e quindi con le altre isole tramite VPN vero? Ci sono vincoli a
questa cosa?

Per l'hot-spot che consigliate? Una picostation? Ho la fortuna di avere
http://www.wispmax.com a 15 minuti da casa ;)

> Se proprio vuoi avere una doppia LAN, puoi utilizzare il routing a terra
> e le VLAN senza dover avere dispositivi fisici separati.
>
> Per le configurazioni dettagliate e possibili ci sono le guide :)
> Per dubbi specifici chiaramente chiedi pure!

Grazie per la cortesia e la disponibilità di tutti quanti.