[Ninux-Wireless] PREPARIAMOCI AD UN GROSSO CAMBIAMENTO [era: PREPARIAMOCI A UNA GUERRA]

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 1 Ago 2014 01:01:25 CEST

Il 31 luglio 2014 18:15, Nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:
> Ciao Luca,
>
> secondo me ninux è come linux, linux è un kernel ed un OS che può essere
> utilizzato da aziende per fare il proprio lavoro, e ninux è un
> infrastruttura neutrale che può essere utilizzata da chiunque può e vuole
> partecipare e (anche se so che ad alcuni non piace questa interpretazione)
> può essere utilizzata da qualcuno che sul suo pezzo di infrastruttura fa
> quello che gli serve per sostenersi economicamente, offrendo magari un tipo
> di servizio che si fa pagare, purchè non vada in contrasto con i principi di
> base di ninux.

> [...]

Mi piace la tua linea.
Certo lascia spazio a presagi preoccupanti - spesso simili a quelli
che lascio presagire anche io, in alcuni dei miei slanci visionari -
ma la paura non può vincolarci, specie se, ai fatti e finora, gli
esempi sul campo sono tutti a conferma che l'integrità dei principi
pilota del progetto ricalcano decisamente quanto avviene sui tetti e
nelle case dei produttori/consumatori ninux. Il modello funziona.

Possiamo ammettere che è il potenziale della rete, in sè, a sconfinare
nell'uso di internet; ben diverso dall'obiettivo di ninux.org che è
quello di costruire una rete dove le persone, in armonia tra loro,
prendono decisioni autonome e scelgono che uso fare dei propri
strumenti.

Senò invece di una comunità facciamo un'altra chiesa, per poi
autolesionarci sulle questioni morali :)

sempre gagliardi,