[Ninux-Wireless] Ninux su impianto fotovoltaico

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Ven 1 Ago 2014 09:44:50 CEST

Io ci lavoro già con il fotovoltaico, i datalogger e la raccolta dati :)
Ci sono parecchie centraline che fanno questo tra cui la fractalgarden che
spara i dati tramite JSON ad un server centrale, ma anche tante alternative
più open. Ad esempio anche un ArduinoEthernet può dataloggare sensori e
spostarli su un database remoto.
Anche l'alimentazione a batterie può così essere monitorata da remoto, o la
posizione GPS, o il vento, le oscillazioni ecc.

Consiglio chi voglia cimentarsi in questo di rivolgersi ad un FabLab dove
sicuramente troverà un Arduino con cui giocare.

Per quanto riguarda l'attuale Ninux, credo benvengano nuovi nodi anche in
diversi punti dell'impianto, ma se deve essere un "prodotto" che spara dati
a distanza, non fate affidamento sulla rete di una community, ma fatene una
dedicata.

--
Valer;o)
E-mail: ocbexpress a gmail.com