[Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

Francesco d'Elia newmediologo a gmail.com
Dom 3 Ago 2014 18:25:36 CEST

Il 03 agosto 2014 18:08, David Costa <david.costa a ieee.org> ha scritto:

> Per l'appunto immagino che dipenderà dalle condizioni che pone l'ISP per
> quella particolare tipologia di contratto.
>
> Dato che è di ADSL casalinghe che immagino stiamo parlando, spesso vedo
> questa clausola che permette all'ISP di operare la rescissione del
> contratto per _qualsiasi ragione_ in qualsiasi momento, quindi se la
> linea non ti viene chiusa per la condivisione della banda può essere per
> l'eccessivo utilizzo di programmi p2p oppure può essere qualsiasi altra
> cosa.

Tutti i contratti residenziali prevedono un divieto di condivisione
fuori dall'ambito domestico, se no potresti installare una sola ADSL
in un condominio e pagare un solo contratto, cosa che qualcuno fa in
violazione dei termini contrattuali..

> La condivisione della connessione avviene regolarmente senza scopo di
> lucro nell'ambito domestico: un access point può fornire connettività al
> tablet del figlio maggiorenne, al pc fisso usato da tutti, al portatile
> della fidanzata, al cellulare dell'amico.
> Volete dirmi che questo tipo di condivisione (che oserei dire - è fair
> use) non è compatibile con i contratti ADSL tipici che si stipulano in
> Italia?

In ambito domestico si ma alcuni ISP come Fastweb prevedevano fino a
poco tempo fa un limite di dispositivi (fino a 3) collegabili..

Per il lucro un esempio era FON, gli altri Foneros potevano
connettersi alla tua Fonera ma i non Foneros dovevano pagare e FON ti
dava una provvigione e tu quindi di fatto rivendevi a terzi la
connettività quando nel contratto c'è il divieto espresso di farlo..

> [...]
> fanno contratti fumosi in cui si spiega a grandi linee cosa NON puoi
> fare con la connettività e che non accennano alla qualità del servizio
> portando ad una serie simpatica di cose che ho sperimentato di persona:
> - traffic shaping pesante
> - porte chiuse a caso (pensate un po', non era disponibile la 25 per l'SMTP)
> - dns hijacking
> - RST injection per chiudere connessioni indesiderate
>
> Quest'ultima non posso dimostrarla perché non ho più il traffico
> registrato, se non vi fidate comunque i primi tre punti bastano.

Quello dipende dal contratto o dal singolo ISP, se non hai limiti
stabiliti hai il diritto di usare tutta la banda di cui disponi per
tutto il tempo che ti serve..

Il problema della condivisione con terzi è dato dal fatto che se
tramite quella connessione vengono commessi reati è il titolare della
connessione che ne risponde anche se sembra che ci siano stati casi in
cui si è riusciti a dimostrare di essere incolpevoli..

--
- - - - -

the newmediologo blog
http://www.newmediologo.me