[Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 3 Ago 2014 21:58:33 CEST

On 08/03/2014 06:25 PM, Francesco d'Elia wrote:
> Quello dipende dal contratto o dal singolo ISP, se non hai limiti
> stabiliti hai il diritto di usare tutta la banda di cui disponi per
> tutto il tempo che ti serve..
>
> Il problema della condivisione con terzi è dato dal fatto che se
> tramite quella connessione vengono commessi reati è il titolare della
> connessione che ne risponde anche se sembra che ci siano stati casi in
> cui si è riusciti a dimostrare di essere incolpevoli..

La rescissione del contratto non conviene economicamente all'operatore.

Inoltre qui a Roma e dintorni ci sono ISP che tollerano questa pratica
se gli si fa richiesta esplicita in modo confidenziale.

Io stesso prevedo di passare ad uno di questi ISP entro la fine del
2015, quando avranno completato l'upgrade in fibra che stanno facendo
non molto lontano da casa mia.

Alla luce di tutti questi elementi, un operatore che rescinde il
contratto per questa questione invoglia solamente ad andare dalla
concorrenza.

Si sa che gli eventuali problemi legali se li smazza il titolare dell'ADSL.
Una possibile soluzione a questo problema è condividere il proprio
gateway solo con i vicini di cui ci si fida.
Qualcuno ha un idea su come si potrebbe fare una cosa del genere?

Nemesis