[Ninux-Wireless] Gestire la frontiera

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 4 Ago 2014 00:57:41 CEST

Il 01/08/2014 12:25, Patrizio Perna ha scritto:

> Ciao a tutti,
> Tempo fa sulla ml si parlava di dover saper gestire la frontiera sulla
> propria lan. Volevo sapere voi come gestite oppure come avete
> organizzato la vostra frontiera verso ninux? . Mi interessava sapere
> anche in linea generale se avete firewall ,reti distinte o altre cose
> per far convivere rete esistente e punto si accesso a ninux.

Unica sottorete, firewall del router, di default reject su tutti gli
host interni e apertura di singole porte sui singoli IP dove ci sono
servizi o comunicazioni da/per Ninux.
Poi piccole best practice che aiutano molto, tipo non usare le porte di
default dei servizi dove possibile.
Grandi best practice, tipo *nix ovunque.

Ormai sostituisco i 192.168.x.y di tutti i router ADSL tipici che
incontro con subnet dell'indirizzamento calabrese, non sia mai che un
giorno riesca a coprire quel nodo :P

Stefanauss.