[Ninux-Wireless] Guida montaggio nodi completata

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 4 Ago 2014 15:50:43 CEST

Il 03/08/2014 17:05, Nemesis ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> preso da un raptus domenicale, infastidito dai contributi scrausi (la
> maggior parte rifiutati perchè causavano solo problemi) che arrivavano
> sulla guida per il montaggio dei nodi, ho deciso di completare le
> parti mancanti in modo che se volete potremo chiudere anche i
> suggerimenti in modo da non ricevere seccature da quelli che si
> credono che stanno contribuendo perchè spostano un immagine più su o
> più giù.
>
> Dato che molti di voi sono in vacanza, quale occasione migliore per
> [...]

Ciao Fede,

innanzitutto grazie per il burst al documento!

Ti invito però a dirigere la tua ira verso il corretto soggetto, ovvero
Google, che ha deciso di rendere la funzionalità "Edit suggeriti" non
disattivabile, non denotificabile e non configurabile. Un fail completo.

Oltretutto la maggior parte degli edit che ti infastidiscono sono
chiaramente accidentali, dovuti al fatto che improvvisamente i clic
producono alterazioni del documento e il read&comment-only come prima
non esiste più.

La filosofia di documentazione comunitaria si basa proprio su piccole e
minime modifiche incrementali, la cui somma produce qualcosa di grosso e
importante. Questa tua uscita annoiata per una roba banale come le
troppe notifiche rischia di disincentivare le contributions perché porta
i potenziali contributors che leggono a chiedersi "ma vale la pena
questa modifica? Non voglio causar problemi", che è un dubbio che non
dovrebbe proprio mai sorgere in un contesto di redazione distribuita.

Per il resto, fossero tutti così i raptus domenicali!

Infine un feedback redazionale:
Google Doc si sta rivelando fantastico per bootstrappare i documenti da
zero, ma una volta che si entra in fase manutentiva e fatta di piccoli
edit è assolutamente un palo-nel-sedere dal punto di vista delle revisioni.
Per sapere cosa esattamente è cambiato in un documento dopo un edit, si
deve rileggerlo interamente quasi ogni volta. La funzionalità di
revisioni integrata semplicemente non funziona per piccoli edit
(impossibili da individuare) ed è scomodissima per quelli corposi come
il tuo.
Sono ormai convinto che dopo l'attività iniziale (ma chiaramente non
adesso per i fondamenti), la documentazione vada re-wikizzata per il
lungo termine.

Stefanauss.