[Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

Francesco d'Elia newmediologo a gmail.com
Lun 4 Ago 2014 17:08:26 CEST

Il 04 agosto 2014 16:46, nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:

> Una precisazione: sono totalmente a favore invece di una soluzione in cui
> più persone si steccano i costi, una sorta di NoiNet/Neco dentro ninux e
> ovviamente in quel caso fanno tanti cari saluti all'abbonamento
> tradizionale.
>
> Sono contro l'accattonaggio.

NECO è un Progetto nato per servire una realtà locale in Digital
Divide, NOINet è una impresa commerciale con un taglio
social-utopistico, quello che le accomuna è che entrambe alla fine del
mese devono pagare il loro fornitore di connettività e che i loro
utenti devono a loro volta pagare un abbonamento annuale (NECO) o
mensile (NOINet), in entrambi i casi il costo da sostenere è
nettamente inferiore alle offerte commerciali "istituzionali"..

Questo comporta darsi una veste giuridica, ottenere autorizzazioni,
adempimenti fiscali, etc. E' una impresa e non un hobby.. Esistono
sicuramente grandi competenze e capacità da parte di chi crea qualcosa
per diletto ma rimane confinato in questo ambito..

NECO non è sul mercato ma ha dei costi da sostenere per tenere in
piedi la struttura, NOINet è sul mercato ma i suoi promotori sono più
orientati alla realizzazione utopistica di una società autosufficiente
che non calati nella realtà, ovvero IO TI PAGO e VOGLIO il SERVIZIO e
che sei sociale non mi interessa, voglio che le cose funzionino perché
ho firmato un contratto e pago il mio canone tutti i mesi..

> Sono contro l'accattonaggio.

Ricordiamoci che le cose gratis non esistono ma c'è sempre qualcuno
che paga, quindi anche qui se qualcuno condivide la sua banda ce l'ha
perché la paga, però diciamo che concettualmente io sarei molto più
contento di dare il soldi a Ninux che non a Fastweb, perché questo non
è una community ma solo un fornitore ed io non sono un membro della
sua community ma solo un utente identificato da un numero..

Ho scritto in questo articolo:
http://www.agoravox.it/Internet-di-tutti-noi-il-Wireless.html
esaminando Ninux, NECO e NOINet che Ninux è una rete sperimentale,
NECO è un servizio alla comunità locale e che NOINet è una impresa
commerciale dal taglio particolare ma sempre impresa commerciale..

--
- - - - -

the newmediologo blog
http://www.newmediologo.me