[Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

nemesis nemesis a ninux.org
Mar 5 Ago 2014 10:09:39 CEST

 On Tue, 5 Aug 2014 09:10:30 +0200, federico la morgia
 <super_treje a hotmail.com> wrote:
> Il vero problema per realizzare ciò è questo : nel momento in cui
> tu paghi un servizio sei disposto a poterne non usufruire perchè la
> rete è best effort e puoi rimanere senza quel servizio anche per
> giorni perchè non esiste una struttura che sia abilitata alla
> manutenzione costante ed al supporto "clienti" ?

 Se il gateway è a casa mia non ho questo problema, se chi condivide con
 me questo gateway è ad un massimo di due hop i problemi saranno
 limitati.

> Seconda variante : nel momento in cui tu paghi un servizio sei
> disposto a riaggiustare il servizio tu stesso per farlo rifunzionare
> salire sui tetti a rimettere a posto le macchine per far si che il
> servizio che tu paghi ti funzioni ?

 Do per scontato che non proverò mai uno schema simile con chi non è
 entrato nello spirito ninux.

> Secondo passettino : estendere questi due punti cambiando il soggetto
> dal singolo alla moltitudine di persone che creeranno/creano una
> comunità stile Ninux ma commerciale.

 Parlavo di fare degli accordi tra singoli.

> Federico considera che Ninux a Roma funziona molto bene, per essere
> una rete best effort e di proprietà distribuita, in quanto c'è un
> bel gruppetto di persone tra team noc e team hardware che gli dedica
> molto tempo a monitorare ed a mettere le mani sulla rete in modo tale
> da tamponare problemi.
> Se non ci fosse questo gruppetto di persone tempo 6 mesi e la rete
> entra in paralisi, tempo 1 anno e sparisce.

 Sì come no. Ninux sparisce se non ci sei te che ce la gestisci,
 mavaffanculo perfavore.

> Questo significa che una rete tipo Ninux ha bisogno di molta cura ed
> attenzione ed a Roma c'è un ulteriore livello di cura e controllo, ma
> non tale da poterla far arrivare a rete commerciale stile ISP.

 Nessuno qui ha detto

> [...]
> impedisce alle persone di smanettare sul proprio supernodo ==== >
> smanettamento supernodo = disservizio = gente che si lamenta = non
> potendo smanettare perdi la libertà dei tuoi apparati a vantaggio
> della stabilità della rete.
>
> Per essere più chiari : pensa che Fish a Talamo si mettesse a
> sperimentare di continuo sul suo nodo cosa succederebbero ai servizi
> in Farm, alla rete dei BGP, ai sistemi di controllo, ai servers,
> all'intera rete ipv6.
> Te lo anticipo io : il disastro più assoluto !
> Però tecnicamente essendo roba sua potrebbe un giorno buttare pure

 BLA BLA BLA BLA...