[Ninux-Wireless] Condivisone ADSL [era: Per Luca Cifarelli ]

Mar 5 Ago 2014 09:10:30 CEST

Il vero problema per realizzare ciò è questo : nel momento in cui tu paghi un servizio sei disposto a poterne non usufruire perchè la rete è best effort e puoi rimanere senza quel servizio anche per giorni perchè non esiste una struttura che sia abilitata alla manutenzione costante ed al supporto "clienti" ?
Seconda variante : nel momento in cui tu paghi un servizio sei disposto a riaggiustare il servizio tu stesso per farlo rifunzionare e salire sui tetti a rimettere a posto le macchine per far si che il servizio che tu paghi ti funzioni ?
Secondo passettino : estendere questi due punti cambiando il soggetto dal singolo alla moltitudine di persone che creeranno/creano una comunità stile Ninux ma commerciale.
Federico considera che Ninux a Roma funziona molto bene, per essere una rete best effort e di proprietà distribuita, in quanto c'è un bel gruppetto di persone tra team noc e team hardware che gli dedica molto tempo a monitorare ed a mettere le mani sulla rete in modo tale da tamponare problemi.Se non ci fosse questo gruppetto di persone tempo 6 mesi e la rete entra in paralisi, tempo 1 anno e sparisce.
Questo significa che una rete tipo Ninux ha bisogno di molta cura ed attenzione ed a Roma c'è un ulteriore livello di cura e controllo, ma non tale da poterla far arrivare a rete commerciale stile ISP.A meno che non si assume il team hardware ed il team noc e non si impedisce alle persone di smanettare sul proprio supernodo ==== > smanettamento supernodo = disservizio = gente che si lamenta = non potendo smanettare perdi la libertà dei tuoi apparati a vantaggio della stabilità della rete.
Per essere più chiari : pensa che Fish a Talamo si mettesse a sperimentare di continuo sul suo nodo cosa succederebbero ai servizi in Farm, alla rete dei BGP, ai sistemi di controllo, ai servers, all'intera rete ipv6.Te lo anticipo io : il disastro più assoluto !Però tecnicamente essendo roba sua potrebbe un giorno buttare pure tutto giù rispettando il picopeering.