[Ninux-Wireless] R: Re: SICUREZZA PER LA SALUTE

Alessandro Gubitosi gubi.ale a gotanotherway.com
Gio 7 Ago 2014 18:18:17 CEST


Ciao,
ti rispondo a nome personale perché per me questo è un nervo scoperto e motivo di rabbia.
Dipende sempre di *quale* wireless si parla perché volendo anche il telecomando della tv è "wireless".
Ti posso fare un altro esempio con la polvere da sparo: ci puoi fare le armi come i fuochi d'artificio, e poi ancora, ci puoi fare le stelline di capodanno o le bombe Maradona... 
Quindi la prima cosa da fare secondo me è cercare di non fermarsi alle generalizzazioni. ;)

Per risponderti meglio basta solo dirti che di norma un modem/router domestico emette circa 100-150mW di potenza, mentre il telefonino che abbiamo in tasca e che di solito portiamo all'orecchio (spesso anche per molto tempo e quasi tutti i giorni) arriva anche a 2Watt... mai avuto l'orecchio caldo o sentito interferenze nelle casse audio?

Dal punto di vista politico-commerciale ti posso dire che l'interesse dei provider è di incolpare i wifi domestici (quindi te)  per non dover essere costretti a smontare i loro "mostri" che danno segnale ai telefonini. Quelli sì che fanno male!
E come se non bastasse insieme ai contratti ADSL domestici di solito forniscono anche i modem, col wifi protetto da password. Perché? Per evitare che i vicinati si accordino, ma per motivi commerciali e  a scapito della nostra salute. Il risultato è che se vai in città e fai una scansione wifi troverai lo spettro radio saturo di punti di accesso: ogni appartamento ha suo wifi a manetta (preimpostato dai Provider) e ognuno col suo bel contratto commerciale, anche se internet lo usa poco. Chiaro che poi la colpa è la tua perché poi ti dicono "fa male" e sono esenti da accuse... 
Ecco perché tanta confusione!

La mia opinione è che c'è molta (troppa) ignoranza e che se proprio ci vogliamo difendere dalle onde radio nocive il primo bersaglio sono i telefonini e i loro ripetitori, poi dopo anche il wifi (vedi rapporti di sopra).

Un saluto
Gubi

Inviato da Samsung Mobile

-------- Messaggio originale --------
Da: Luca Cifarelli <luk79nero a gmail.com> 
Data:05/08/2014  22:54  (GMT+01:00) 
A: wireless a ml.ninux.org 
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] SICUREZZA PER LA SALUTE 

ciao a tutti,prima di fare il grande passo,vorrei discutere con voi su un argomento che secondo me’,andrebbe approfondito adeguatamente,il WI FI puo’ nuocere alla salute delle persone?su internet ci sono parecchi siti che parlano di questo argomento,molti dichiarano che non si corre nessun rischio,altri invece dichiarano l’esatto contrario,per esempio questo http://www.libreidee.org/2013/09/trower-wi-fi-pericoloso-verita-nascosta-a-scopo-di-lucro/ .sia che sia vero o falso,gli interessi che ci sono dietro sono enormi,i produttori di hardware,da parte loro,difendono totalmente questa tecnologia,poiché e’ integrata nei loro prodotti,d’altra parte i provider la aggrediscono pesantemente,per paura di possibili condivisioni della loro rete,con altri utenti.voi che ne pensate?
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20140807/05cef101/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless