[Ninux-Wireless] Guida configurazione radio mikrotik

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Mer 13 Ago 2014 11:58:19 CEST

Innanzitutto grazie per il tuo contributo su MikroTik e RouterOS.

On 12/08/2014 15.31, Ivan Vaccari wrote:

> Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

 > ... i modelli più vecchi delle routerboard erano accessibili solo
tramite questa utility.

Quindi uno che utilizzava un sistema operativo diverso da Windows si
poteva attaccare ?

(si riferiva a winbox)

Neanche con linea di comando ? (CLI, Telnet, SSH)

A me la linea di comando (su RouterOS) credo risulti la cosa piu'
semplice, intuiva da capire ed imparare.

Io le farei tutte cosi' le guide su questo tipo di apparato e software.

Vorrei spendere 2 parole in merito.

Alcune persone di questa lista hanno apparati MikroTik o utilizzano
RouterOS ma non ne parlano quasi mai.

Premettendo che tutti preferiremmo utilizzare Sofware Libero come
OpenWRT sui ns apparati ma che in pratica ci ritroviamo con la parte
wireless a livello driver non sfruttata come si deve allora rimaniamo
con il firmware di fabbrica.

Pero' per quel che vedo la maggior parte di noi utilizza Ubiquiti - AirOS.

Non so oltre MikroTik e Ubiquiti quali alternative valide possano esserci.

Nella mia ignoranza mi sta sembrando MikroTik e RouterOS migliori
rispetto a Ubiquiti e AirOS.

Mikrotik costa meno rispetto a Ubiquiti e hai piu' prestazioni a livello
hardware - wireless .

Con RouterOS ci puoi fare cose allucinanti che non sogneresti di farti
con AirOS.

Ditemi se non e' cosi'.