[Ninux-Wireless] Altra community

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Gio 14 Ago 2014 13:36:26 CEST


Inizia a montare nodi ed a creare l'isola Ninux della tua zona.
La rete Ninux, la parte di indirizzi ip interni, non è nient'altro che una enorme e gigantesca rete lan che utilizza connettività wifi piuttosto che i cavi ethernet e/o fibra ottica.
In una rete così fatta puoi creare tu dei servizi, dal semplice tuo blog personale, a fare hosting a creare mailserver interni per la community che stai creando ecc.ecc.ecc.
Dov'è che serve una connessione internet ?
Serve in tutti quei casi in cui quell'isola dove sei non è direttamente connessa alle altre od ad una che è connessa alle altre.
Però, generalmente, quando si va da un'isola all'altra tramite internet, non si possono utilizzare i servizi forniti dalle altre isole perchè la connettività internet è piccola rispetto a quanto ce ne sarebbe bisogno per farli utilizzare a tutti quelli dell'isola dove sei.

Alternative un pò più avanzate per poter utilizzare i servizi delle altre isole e senza intasare le ADSL degli utenti che le condividono e dove sono attestate o attestata la/e VPN verso le varie isole  :

- : dopo che hai creato un pò di nodi nell'isola dove sei, puoi chiedere di fare peering alla pari agli ISP della tua zona.
Questo è possibile farlo perchè Ninux è un AS e possiede un ASN, cioè è un pezzo di internet (per quanto riguarda la parte di indirizzi ip definiti "pubblici"), e ciò potrebbe permettere di avere un punto in dorsale internet dove posizionare un server BGP e credo anche configurarlo in modo tale che l'isola dentro quel BGP venga vista come un AS interno all'AS di Ninux, credo che si usi l'IGP per fare ciò, e quindi a questo punto si può usare questo ponte dentro Ninux che utilizza internet a piena velocità per unire a tutti gli effetti l'isola Ninux della tua zona alle altre.

Se non sbaglio un sistema di interconnessione del genere in Ninux non è presente se non a Roma verso internet, ma nessuna isola Ninux ha un peering verso altri ISP.
Direi che una sorta di evoluzione di Ninux in Ninux 2.0 potrebbe essere questa : isole in BGP su peering alla pari con altri operatori ISP/WISP.

From: simonemagro3 a gmail.com
Date: Thu, 14 Aug 2014 01:40:14 +0200
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Altra community

Ciao Federico mi piacerebbe usare la rete ninux ma non sono coperto in quanto vivo in Piemonte vicino a Torino come posso fare ... Sono in un paese in digital divide ..
_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20140814/3a0aec23/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless