[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Gabriele Jon Ficarelli gabriele.jonf a gmail.com
Mer 20 Ago 2014 11:15:05 CEST

> Circa 10 anni fa a casa mia (in un tranquillo paese in piena pianura) è
> caduto un fulmine che ha preso l'antenna TV o il palo dell'antenna (non ero
> lì a controllare :D). Probabilmente tramite cavo coassiale è arrivata fino
> alle televisioni, ed in qualche modo (forse proprio tramite le TV) è
> arrivata anche nell'impianto elettrico. Fatto sta che sono saltati due UPS
> e metà delle cose attaccate all'impianto elettrico (cosa oramai non è
> collegato?) sono state da buttare via.

​Sicuramente le antenne hanno portato il ​fulmine nell'impianto elettrico,
ma questo perchè le antenne sono in metallo e il cavo è direttamente
collegato all'antenna esposta.
Nel caso delle antenne in plastica il cavo è collegato ad un circuito
isolato rispetto all'esterno e la tensione all'interno è troppo bassa per
attirare un fulmine e forare la plastica.

> Quindi è vero che una Nanostation di per sé è di plastica, ma magari i
> cavi che corrono lungo il palo potrebbero diventare veicolo di corrente,
> rientrare nell'impianto elettrico, ... o sbaglio?

​
Certo, se non sono isolati bene rispetto al palo può succedere. Ecco perchè
i cavi vanno fatti passare dentro le guaine plastiche e non lasciati allo
scoperto (oltre a tutti i motivi già discussi in altri thread - vedi Guaina
sì, guaina no)
​

> Per quanto riguarda invece il palo di cui parlavo, in alta montagna, è di
> per sé messo a terra, proprio perché piantato in terra (fossa, cemento,
> palo), per cui volevo assicurarmi che nello sfigato caso cadesse un
> fulmine, beh... proseguisse per la strada più breve e meno dannosa.

​Continuo comunque ad essere dell'idea che il palo non sia da mettere a
terra, se è immerso nel cemento armato e non tocca fisicamente terra non ha
molto senso scaricare e attirare fulmini
​

​Ciao​

--
Gabriele Ficarelli - Jon