[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Mer 20 Ago 2014 19:28:37 CEST

qui una semplice guida:
http://www.vitobarone.it/componenti/lps.htm

qui un manuale specifico:
http://www.dehn.it/it/blitzplaner-manuale-la-protezione-da-fulmini
in particolare:
http://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/bbp_capitolo_03.pdf

ed infine un esempio di protezioni chiavi in mano.
www.erico.com/catalog/literature/E923B-EUIT.pdf

Cmq il succo è che NON DEVI MODIFICARE LA PIRAMIDE DEL PALAZZO immaginaria
dalla punta più alta in giù. Quindi, se colleghi un'antenna alla terra,
modifichi il vertice della piramide di attrazione dei fulmini: okkio!
Lascia tutto com'è già, isola bene tutto ciò che aggiungi (il palo dalle
balaustre e tubi dell'acqua, i fili dentro guaine o conduit supplementari
perchè con sole e vento si degradano).
Se vuoi stare tranquillo, dota il tutto di scaricatore (come quelli per i
pannelli degli impianti fotovoltaici, scaricano a terra le sovratensioni),
ma devi fare adeguati calcoli (calcoli il massimo consumo e ne compri uno
appena sopra, in caso di sovratensione stacca il cavo).
Per proteggere i cavi LAN, hai prodotti chiavi in mano tipo questo:
http://www.amazon.it/Ethernet-Scaricatore-RJ-45-Protettore-Elettronico/dp/B00JXHMZYA

Saluti,
Valer;o)
collegato tramite