[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Gabriele Jon Ficarelli gabriele.jonf a gmail.com
Gio 21 Ago 2014 08:58:18 CEST

> Queste antenne che rischio possono dare?
> [1] http://www.ebay.it/itm/Antenna-a-pannello-WiFi-13dBi-
> ​​
> 2-4GHz-13dBi-direzionale-2-4-/281269706679
> <http://www.ebay.it/itm/Antenna-a-pannello-WiFi-13dBi-2-4GHz-13dBi-direzionale-2-4-/281269706679>
> [2] http://www.na
> ​​
> poliwireless.net/images/test_2003-08-24/kimbo.jpg
> <http://www.napoliwireless.net/images/test_2003-08-24/kimbo.jpg>

​ueste sono antenne passive, il cavo che colleghi è direttamente quello
dell'antenna quindi direi che di isolato non hanno niente.
Il rischio è quindi uguale a quello delle antenne televisive (in realtà
molto meno, perchè la forma non è a punta), se un fulmine becca l'antenna
te lo porti dentro.​

> Ammettendo di essere in un caso sfigato, come si può minimizzare il
> rischio di "salto" del fulmine alla linea elettrica tramite
> alimentatore POE o il cavo/connettore LAN?

​Il rischio non puoi minimizzarlo, una volta che il fulmine è entrato puoi
solo cercare di contenere il danno.
Metti l'elettronica importante sotto UPS (non l'alimentatore POE però,
l'UPS protegge dalle sovratensioni a monte, non a valle) e fatti
installare​ uno scaricatore.
Inoltre guarda anche il link dello scaricatore ethernet che ha postato
Valerio, che mi sembra una soluzione interessante.

Leggendo i vostri link ho capito che il dispersore dell'impianto di
> messa a terra (es. "puntazza") deve essere inserito in un materiale
> vegetale (terra/terriccio) per funzionare, quindi per contro un palo
> ed i suoi tiranti ancorati al cemento di un palazzo o di un'opera
> morta in cemento/pietre/malta inserita nel terreno, essenzialmente
> sono elettricamente isolati?

​Teoricamente sì, diciamo che comunque il cemento non è un buon conduttore
elettrico.​

> Ma oltre a comprare un Misuratore di resistena di terra che vedo costa
> minimo € 90, come si puo' valutare l'efficacia di un impianto di messa
> a terra?

​Chiedi ad un elettricista la verifica dell'impianto​, l'unica è utilizzare
un misuratore di resistenza di terra!
Inoltre non prendere iniziative con picchetti e cavi di terra, l'impianto
deve essere studiato e posato secondo precise regole, non è un lavoro che
chiunque può fare.

​Ciao

--
Gabriele Ficarelli - Jon