[Ninux-Wireless] Access point con 8 porte gigabit

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 11:34:02 CET

Il 27/11/2014 01:11, Francesco Rapanà ha scritto:
> La situazione attuale è quella di un nodo foglia, la configurazione della rete interna è su 3 piani, schematizzata qui:  http://photogallery.ninux.org/albums/userpics/10003/c5l_mdmonaco.png
> Poiché lo switch Zyxel ha deciso di andare a 80mbit in un verso e 8 (o meno) nell'altro, è giunta l'ora di un upgrade.
> Come dicevo la soluzione più semplice è cambiare lo switch con un Netgear GS10E o un TP-Link TL-SG108E, spesa minore di 40€

+1, farei cosi.

> [...]
>
>     Se le metti in bridge, il paccheto deve risalire tutto lo stack ed essere gestito in software, al gigabit non ci arrivi così. su queste CPU
>     Quel che devi fare, e probabilmente quel che intendevi, è agire sulla configurazione dello switch per mettere la porta blu nella stessa VLAN principale delle 4 gialle (rendendola, di fatto, come una gialla).
>

> Su un 1043ND ho questa config anche se non l'ho mai stressato a fondo, non so se è diverso sul 3600, è questo che intendevi?

È un 1043ND v1? Mi sembra di si.
Se è così allora la sezione vlan è corretta, tutte le porte sono switchate e "gialle".
Non mi torna perchè hai

option ifname 'eth0.1 eth1'
option type 'bridge'

Se hai il wireless disattivo la riga bridge non dovrebbe esserci e ifname dovrebbe contenere solo eth0.1.
Se il 1043 deve fare anche da AP allora la riga bridge è ok ma neanche qui dovrebbe esserci eth1 in ifname.

Non dovrebbe essere bloccante, comunque. Semplicemente OpenWrt ignorerà eth1.

Stefanauss.