[Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 14:45:21 CET

Il 02/12/2014 16:55, Ilario Gelmetti ha scritto:
> Finalmente ho capito cosa vogliono dire i grafici nei datasheet,

Tieni presente questo: per quello che ricordo, il beamwidth, non so se per convenzione o per qualche sorta di industry standard, è l'angolo del grafico entro il quale la perdita si mantiene entro un certo valore. -3dBi, credo.
Se non fosse così posso arrivare pure a dire che la NBE-M5 ce l'ha di 90°.

Questo dà proprio 60° per la NanoStationM5, che è il beamwidth con la quale viene pubblicizzata. Nel caso delle NanoBeam NBE-M5 dà un 30° gradi per il modello da 16 e un 20° per quello da 19 (parlando di horizontal).

Ecco perché come dici tu la forma del grafico rimane importante, cambia il punto di  "attacco" del beamwidth e quello che succede nelle immediate vicinanze, che è chiaro motivo di interesse.
Altro motivo per cui conta moltissimo la forma, e che è quella che vai a variare quando agisci sul tilt meccanico ed elettrico, quindi conta la base da cui parti.

> Eh questo pare na figata, anche se a noi serve raramente...

Aspetta, fai più nodi, situazioni sempre più diverse, diventa cooler :)

> Tranqui, se è un problema software verrà risolto :) ottimismo :)

La penso anche io così.
Il fatto è che la Ubiquiti ha fatto un macello. Al momento dell'ultimo test che abbiamo potuto fare, il problema era noto da 7 mesi almeno, e almeno 8 revision di AirOS "questa è la volta buona".
Il loro claim è che finalmente AirOS 5.6 su XW fixi questa categoria di incompatibilità ma non siamo in condizioni in questo momento di effettuare un test nelle stesse condizioni precedenti, cosa che attendevamo con ansia di fare :(
Comunque 7 mesi di hw di fatto di fatto inoperabile sono abbastanza sconcertanti.
Meno male che non ci facciamo dindi, con Ninux.

> O sconsigli di fare isole miste XM/XW potendo?

Se hanno fixato, il mio consiglio implicito nella precedente mail (e motivo per cui abbiamo messo in hold l'acquisto massivo di altro hw, a Cosenza, per ora) non vale più.
Era una cosa annegata nella situazione contingente di questo bug.
Il tutto sta a confermarne il fix, potendo.

Stefanauss.