[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Alberto Pizzini alberto.pizzini a gmail.com
Sab 13 Dic 2014 10:58:17 CET

Il mio server (rinnovato da un un mese) è basato su una Q1900-itx (80€), ha
 8gb di ram ddr3l (riciclata dal mio vechio server, 1 banco da 4gb si trova
a 38€) e un ssd 60gb (anche questo riciclato, comunque si prendono a 40€
circa). L'alimentatore è un vecchissimo atx cinese pietoso, con rendimenti
ORRIBILI e con ventola rimossa (tanto non scalda con quei consumi), e
nonostante tutto  in idle consuma sui 18/20w, utilizzandolo arriva a 40 di
picco. Con un pico PSU (che dovrò procurarmi) son sicuro che possa fare 15W
in idle e 30 di picco. Il ricambio d'aria (raffreddamento è eccessiva come
definizione) è assicurato da due ventole una da 14 e una da 12 regolate al
minimo, quindi completamente silenziose e con consumi intorno al W totale.
La CPU (j1900 4core fisici, 2GHz) ha tdp 10w (meno di un atom d525 pur
essendo mostruosamente più performante, vediti i benchmark) ed è
raffreddata passivamente, supporta praticamente tutte le estensioni moderne
e la virtualizzazione.

Qualsiasi PC x86_64 usato che si trova intorno a quei prezzi, e con quelle
prestazioni, normalmente ha CPU con TDP più alto se non doppio, minori
ottimizzazioni dei consumi e necessita di raffreddamento attivo (ventole
sempre accese e comunque autoregolate). Aggiungendo un HDD meccanico i
consumi minimi come MINIMO raddoppiano. Gli unici Processori che
consumano/scaldano meno sono alcuni atom, ma sono estremamente inferiori a
livello prestazionale, alcuni molto vecchi, e normalmente non supportano la
virtualizzazione, che ha potenziali MOSTRUOSI su una configurazione simile
(su un unica macchina ci si può mettere router, nas, un client, server ecc
senza problemi o limitazioni di OS). Con una cifra piuttosto contenuta, ho
costruito un "server" che non emette rumore, scalda praticamente nulla e mi
permette (grazie alla virtualizzazione) di gestirmi molto meglio le
risorse.  Ci rientrerò piano piano di corrente.

Ovviamente le soluzioni ARM hanno consumi medi molto minori, ma normalmente
son più "limitate" in porte di espansione e ovviamente non supportano la
virtualizzazione, e anche la avessero le esigue prestazioni e la RAM non
espandibile la renderebbero pressoché inutile. Ovviamente è una questione
di "attitudine". Io preferisco magari investire un poco di più per creare
una macchina più versatile che possa fare tutto quello che mi serve(r), e
mi lasci margine per esperimenti, espansioni ecc. Altra cosa che reputo
importante è la possibilità di riciclare in futuro l'hardware per altri
scopi, in modo tale da sprecarlo quando lo dismetto, un x86 si può sempre
riciclare anche come pc windows.