[Ninux-Wireless] Ninux Backbone

Mer 24 Dic 2014 17:49:07 CET

Rispondo in linea.

> Date: Wed, 24 Dec 2014 17:05:51 +0100
> From: massimiliano a null.net
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: [Ninux-Wireless] Ninux Backbone
>
> Darebbe un "senso" al progetto creare delle backbone wireless ad alta
> velocita' per collegare le varie isole Ninux e metter su delle dorsali
> per tutto il territorio tipo Rete GARR ? (andrebbe bene un ripetitore
> ogni 25 Km ? )

Si/Ni/Boh dipende da cosa intendi per alta velocità.100 mega ? 200 mega ? 450 mega ? 900 mega ? 1 giga ?Alcune velocità sono possibili, altre attualmente no.

> Escludendo il fattore umano che non permette di creare comunita' (un bug
> impossibile da patchare)
> mi chiedo cosa occorrerebbe per far "scalare" la Rete.
> Dobbiamo lavorare sui Servizi ?
Stai escludendo proprio l'unica cosa che occorre per far scalare la rete verso l'alto.Quindi è proprio sulle persone che bisogna puntare, il resto, ad esempio hardware e software, sono delle cavolate per importanza rispetto al fattore umano, indispensabile per una rete in stile Ninux proprio perché sotto ad ogni device c'è una persona che è parte della community.
 > Occorre creare un vademecum con una lista di cose che ogni proprietario
> di un nodo dovrebbe attuare per metter su un punto di accesso
> funzionante e configurato come si deve ?

Già c'è è il pico-peering agreement. Te lo sei letto ? Considera che prima di far parte della rete bisogna leggerselo e rispettarlo, se lo si condivide si fa parte della rete, altrimenti no.

> Mi sento molto coinvolto in questa cosa in modo esagerato e vedo intorno
>   a me una totale strafottenza in merito.

Visto che ti senti molto coinvolto leggiti bene tutto il sito a partire dal documento fondamentale della community, che ricordo non è il routing a terra, non è olsr, non sono le marche dei devices o degli os che scegliamo che essi siano open source o closed source, è il pico-peering agreement !Buona lettura durante le feste ti aiuterà a capire molto della community.