[Ninux-Wireless] VPN + OT

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Gio 25 Dic 2014 20:41:22 CET

Ho letto nel post "Ninux Bacbone" un riferimento ad una VPN italiana.
Ametto che mi si è illuminata la stellina di Natale!

Per tutte le Isole/Nodi che non si vedono sarebbe opportuno (credo) creare
delle VPN con dei criteri ben specifici....OpenVPN...IpSec etc...e dare i
parametri necessari al settaggio.
Non ho un Ip fisso altrimenti avrei messo anche in piedi un concentratore
VPN.

Penso che sia una buona idea di creare questi tunnel ma da usare solo
esclusivamente dove non vi è visibilità con altri nodi...o meglio creare
una rete VPN nazionale (tipo rete di backup).

Proprio Ieri sera, anche se la viglia di Natale, pensavo di mettere in
piedi per la rete dedicata alla Basilicata un IpSec con sharedkay da
destinare ad ognuno che ne faccia richiesta.

Se invece di ragionare su Città, Provincia o Regione ragionassimo su scala
Nazionale?

Oggi ho ricevuto risposta dal Commissario APT (Azienda di Promozione
Turistica) della Basilicata, mi ha chiesto 2 date alternative per un
incontro. Vuole capire come una rete comunitaria possa essere utile non
solo per i cittadini ma anche a livello turistico.

Io approvo in toto l'idea "anarchica" e libera della rete comunitaria, ma
vedo in NINUX un evoluzione Nazionale che va oltre la connessione tra
amici, ma potrebbe essere una risorsa importante per tutti.

E' una ML Nazionale e spiego perchè ho parlato all'APT della Basilicata.
Erano miei clienti fino a quando mi occupavo di informatica (oggi, per la
crisi ho lasciato ed ho scelto/accettato/ripiegato di lavorare in
banca...non mi piace ma lo faccio per vivere e mi sento anche fortunato
rispetto a tante realtà).
Ho tenuto sotto la mia responsabilità informatica le 3 Sedi della
Basilicata (Matera,Potenza e Maratea) conoscendo ogni loro pelo e contro
pelo di vantaggi/svantaggi.
Tra le APT italiane è quella che investe di più in termini pratici senza
sprechi di risorse.
Da server windows ora ci sono server linux, firewall su pfsense, l'Office
l'ho sostituito con OpenOffice etc...un parco macchine di circa 100 pc
totali...è un bel risparmio che viene investito in altro.
Se le APT italiane capissero l'importanza di una rete comunitaria (del
cittadino e non delle PA) e investissero in incentivi per aiutare le
strutture ricettive a mettere antenne e servizi...vi immaginate che
struttura si crea?
Solo su Matera, piccola città, ci saranno 20 Hotel...se ognuno mettesse un
nodo con 2-3 antenne....su scala Nazionale l'alternativa a Internet
diverrebbe realtà.

Per la mia realtà lucana (Basilicata) vorrei poter invitare i "nonni" di
ninux per parlare/far conoscere NINUX nella sede APT a Potenza (prende
Matera, Potenza e Maratea come sedi).