[Ninux-Wireless] Ninux Backbone

Sab 27 Dic 2014 18:44:10 CET

Rispondo il linea.

> Date: Sat, 27 Dec 2014 12:04:23 +0100
> From: massimiliano a null.net
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Ninux Backbone
>
> On 26/12/2014 22.32, Fabio Capriati wrote:
>
> Se creiamo link wireless senza protezione e poi la applichiamo a livello
> dati (SSL etc.) mi domandavo la necessita' di adottare sicurezza su
> tunnel VPN.

Il motivo è semplicissimo :
L'assenza della protezione wireless serve per permettere a chiunque di potersi collegare liberamente alla rete, vedi pico-peering agreementla presenza di protocolli criptati è indispensabile per tenere, per quanto possibile, i propri dati al sicuro mentre transitano per i vari hop di una rete e ciò non viola assolutamente il pico-peering agreement.
Spero di essere stato chiaro.Federico.