[Ninux-Wireless] Monitoraggio OLSR su PfSense

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 29 Dic 2014 22:56:32 CET

Il giorno 29 dicembre 2014 21:33, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
ha scritto:

> Il 29/12/2014 16:44, Michele Salerno ha scritto:
> >
> Lascia stà la X rossa.
> Devi confermare che, facendo quanto sopra, disable, save, enable, save, il
> servizio OLSR parta e acquisisca le rotte.

La X rossa è solo una comodità quando accedi nella dashboard (ho in visuale
sysinfo, interfacce, servizi, dynDNS, OpenVopn e CaptivePortal).

> "pgrep olsr" e vedi se il processo è attivo
> "netstat -r" vedi se prende rotte (ammesso che sei linkato a qualcuno, non
> ricordo)
> "cat /var/etc/olsr.conf" e leggi il file di config generato attualmente

> Che intendi per crash?

Intendo che mi blocca la connessione verso l'esterno, non so perchè mi
perde il gateway generale.

> servizio parte (lo vedo nei log)
>
> Non puoi attivare solo "Announce self", devi attivare per forza "Enable
> dynamic gw", AnnounceSelf è dipendente da EnableDynGw.

Togliendo la spunta solo al primo e lasciando solo "Announce self as
Dynamic Gateway"
olsrd -f /var/etc/olsr.conf -d 0
mi da tutto ok ed ho anche
HNA IPv4 entry: 10.27.0.0/24
HNA IPv4 entry: 0.0.0.0/0.0.0.0

il pgrep olsr mi da il numero del processo...

Ma se abilito la spunta "Enable Dynamic Gateway" mi toglie il gw di default
dalla tabella di routing

> Occhio, qualsiasi modifica fai, cicla disable+save+enable+save.
>
> lo so! :)

Comunque grazie.

L'output di olsrd -f /var/etc/olsr.conf -d 0

è nel file txt https://www.dropbox.com/s/deqhhr7vyukqqhm/olsrd.txt?dl=0