[Ninux-Wireless] Monitoraggio OLSR su PfSense

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 29 Dic 2014 21:33:37 CET

Il 29/12/2014 16:44, Michele Salerno ha scritto:

> [...]
>     Salva.
>
>     Dovrebbe andare così.
>     Questo perchè "Announce self as Dynamic Gateway" è proprio una HNA4 "0.0.0.0 0.0.0.0" hardcoded, nel momento in cui tu la vai ad aggiungere a mano in Local Routes, oltretutto con la sintassi sbagliata, vai in conflitto.
>
>     Prova e facci sapè,
>     Stefanauss.
>
> Niente da fare. Dai log lo vedo attivo ma in dashboard lo vedo stoppato.
> Piò che altro mi interessa sapere se lavora in modo corretto.

Lascia stà la X rossa.
Devi confermare che, facendo quanto sopra, disable, save, enable, save, il servizio OLSR parta e acquisisca le rotte.

"pgrep olsr" e vedi se il processo è attivo
"netstat -r" vedi se prende rotte (ammesso che sei linkato a qualcuno, non ricordo)
"cat /var/etc/olsr.conf" e leggi il file di config generato attualmente

> con entrambi mi va in crash anche la connessione WAN.

Che intendi per crash?

> Disabilitando la prima voce ed abilitando solo la seconda voce, il servizio parte (lo vedo nei log)

Non puoi attivare solo "Announce self", devi attivare per forza "Enable dynamic gw", AnnounceSelf è dipendente da EnableDynGw.

In generale, se il servizio non ti è partito (e non lo devi dedurre dalla spunta rossa, ma dal pgrep), consulta l'output di

olsrd -f /var/etc/olsr.conf -d 0

Occhio, qualsiasi modifica fai, cicla disable+save+enable+save.

Stefanauss.