[Ninux-Wireless] R: Re: Milano

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 4 Feb 2014 10:09:19 CET

Il giorno 01 febbraio 2014 13:05, Fabio Bettoni <fbettoni a yahoo.com> ha
scritto:

> Ciao,
>
> yahoo mi aveva messo i messaggi della ml in Antispam. Me ne sono accorto
> adesso.
>
> buona idea l'idea della birretta per discutere su come spargere ninux a
> Milano.

E' ora :)

> Personalmente ho alcuni dubbi:
> - creare una rete di nodi a lunga distanza non è fattibile per tutti
> (costi attrezzatura e difficoltà a piazzare antenne su condomini).

Quì a Cosenza abbiamo linkato Cerisano a SanPietro in Guarano, è un link di
13,250km ma pensiamo che in futuro ne faremo anche di più lunghi.
La 5ghz, e anche la 2,4ghz, sono onde corte che hanno bisogno di una buona
"visuale" e pochi "intralci". Se non sali sul tetto non combini niente,
purtroppo.

> - per creare una rete di nodi meno potenti ma più capillari, serve avere
> tanta adesione. L'adesione si ha con persone interessate solo alla parte
> tecnico-ludica delle mesh network come noi, oppure a persone che ne vedano
> un'utilità pratica.

Bella domanda.
A Cosenza stiamo cercando di promuovere Ninux partendo dal concetto che
condividere rende migliori noi stessi e la città.
Certo ogni individuo poi cerca da Ninux una forma di utile, per alcuni può
essere studiare e imparare, per altri condividere connettività con persone
di fiducia, per altri avere servizi nell'aria urbana senza costi fissi
monetari all'infuori della manutenzione ordinaria ai nodi. Funziona è
questo è il biglietto da visita.

Tira su qualcosa e fallo funzionare, con l'esempio saprai descrivere meglio
Ninux ai nodi potenziali.

> Quali possono essere i motivi di utilità pratica che può avere la persona
> comune a contribuire ?
> - per motivi di responsabilità legale non penso che l'accesso a Internet
> rientri nei casi di utilità pratica. Credo che nessuno sia così sprovveduto
> da condividere la propria connessione Internet a persone che non conosce.

Sicuramente a Roma e in città più "dense" e grandi le cose funzionano in
maniera diversa.
Qui a Cosenza le "antenne" stanno riavvicinando individui e stanno facendo
nascere nuove amicizie.
Quì da noi, società meridionale, la rete è fatta di persone, le antenne
sono solo un mezzo.
Il meccanismo della fiducia si innesca naturalmente nel complesso dello
scambio sociale, stà funzionando ! :)

> - molta gente potrebbe essere anche restia a contribuire a fare da
> passacarte di contenuti sconosciuti altrui, magari illegali.

La soluzione ai cavalieri dell'infocalisse si può trovare sia nel sociale
che in ambito networking, dipende in quale strumento hai più fiducia.

Secondo me sarà un successo :)
keep in touch