[Ninux-Wireless] R: Re: Milano

Fabio Bettoni fbettoni a yahoo.com
Sab 15 Feb 2014 22:54:09 CET

Ciao,
premetto che anche se l'ho fatto, non era mia intenzione di giudicare
gli altri additandoli di sprovvedutezza.
Sono nuovo di questa tematica delle reti comunitarie e sto cercando di
capirne i fini pratici oltre alla parte prettamente tecnica/teorica.

Il 03/02/2014 19:23, Saverio Proto ha scritto:
> a Roma lo abbiamo fatto, perche' non e' fattibile ? abbiamo dimostrato
> con i fatti il contrario.
Tutti i problemi si risolvono. Però partecipando a riunioni di
condominio tragicomiche, convincere i condomini a piazzare un'antenna
che probabilmente sarà usata da un solo condomino, diventa "impegnativo".
Avrei visto più facile sperimentare mettendo l'antenna in balcone per
comunicare con gli edifici adiacenti,  soprattutto in fase iniziale,
dove come a Milano non c'è ancora una backbone già esistente.
> allora io, e tanti miei amici a Roma, siamo delle persone sprovvedute.
Il contratto che ho con FastWeb cita: "8.4 Il Cliente non potrà
permettere a terzi l’utilizzo dei Servizi, anche parzialmente, né a
pagamento né a titolo gratuito, né potrà rivenderli a terzi, senza
espressa autorizzazione scritta da FASTWEB.", e una voce simile c'è
anche nel contratto di Alice.
Quindi per la condivisione di Internet in una community deve essere
fatto un contratto ad hoc, intestato a un'associazione o sbaglio ?
> ma hai letto il pico peering agreement prima di scrivere queste frasi ?
> http://wiki.ninux.org/CommunityNetwork
> http://wiki.ninux.org/FAQ
>
> leggi bene queste pagine. Se non credi nel modello di sviluppo ninux
> e' inutile che inizi.
>
> Saverio
Ho letto qualcosina in più, e a parte i dubbi di cui sopra, mi ha preso
la scimmia per sperimentare qualcosa a Milano.

Ai visionari di Milano va sempre bene incontrarsi per fare due
chiacchere ? Eventualmente si può organizzare una chat su FB, Hangouts,
Skype o dove vi è più comodo.

Fabio