[Ninux-Wireless] Nodo energeticamente indipendente?

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 6 Feb 2014 17:15:45 CET

Il giorno 06 febbraio 2014 16:40, Francesco d'Elia
<newmediologo a gmail.com>ha scritto:

> Qui la questione dei nodi energicamente indipendenti sembra dettagliata
> ancora meglio (e meno costosa..)..
>
> http://mesh-networks.org/index.php?page=0816916903

 Conosco molto bene i prodotti libelium, nello specifico ho un meshlium in
produzione, quel quadrato antennato bianco in foto.
A parte i costi proibitivi dei prodotti meshlium, veramente esagerati anche
in termini di consumo, nonchè il software che è poco più che prototipale.

Il meshlium è un "terribile" Alix con AMD geode; è lento e riscalda come
una stufa.
Unica cosa positiva è che è un x86 di architettura, cosa che poi, con il
software customizzato, nemmeno serve.

Il meshlium, da solo, aveva, ai miei tempi, un costo elevatissimo, dalle
600 alle 1000 euro.
Pannello, cavi e regolatore di carica facevano lievitare il tutto...

Conviene molto di più frammetare i costi per componenti, ovvero:

1 pannello
1 regolatore di carica mppt
1 cavetterie
1 interruttore crepuscolare
1 enclosures con connettori waterproof
1 batteria per fotovoltaico

lascia perdere libelium se non vuoi buttare soldi :)
Ci sono passato...

ps = forse meshlium ha ancora Debian "lenny" come os :)