[Ninux-Wireless] Link non disegnati per Cosenza: HELP

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 6 Feb 2014 18:58:07 CET

Ciao a tutti,

la buona notizia è che qualche link comincia a comparire (ma c'è il
"trucco", il file per adesso è statico, tratto dall'originale ma con 3
righe rimosse) :)

http://map.ninux.org/select/hacklab-cosenza/

Il 25/01/2014 18:16, Nemesis ha scritto:

> Allora, ci sono 2 problemi.
>
> 1.
> parlando in chat con stefanauss e spax, abbiamo deciso per ora di
> usare un indirizzo pubblico dove viene messa la topologia di cosenza.
>
> Inserendo la URL della topologia
> http://archive.hlcs.it/Ninux-Topology/topology.txtsul map-server
> vengono disegnati link dal nodo hacklab cosenza verso Roma, Vicenza,
> Verona ecc.

Allora, questo lo abbiamo afferrato.
Il problema è che nella topologia che avevamo fornito a Nemesis in
precedenza c'è

Table: HNA
Destination    Gateway
192.168.0.0/16    172.17.87.2
172.16.0.0/12    172.17.87.2
10.0.0.0/8    172.17.87.2

che sono gli indirizzamenti Ninux complessivi. Queste righe non sono un
caso: quando abbiamo settato la VPN Babeld abbiamo scelto di non
iniettare le rotte scambiate con babeld su olsr tramite il plugin di
(credo) Clauz; per annunciare al resto di Cosenza la raggiungibilità
delle altre isole abbiamo preferito impostare le rotte aggregate come
HNA4 raggiungibili dal server che fa da VPN.

Non pensavamo che il map server disegnasse anche i link verso le HNA4.
Le abbiamo sempre pensate come reti presso lo stesso nodo, quindi
"indisegnabili". Ma è evidente che non è così.

(curiosità: ma qual'è il caso d'uso per cui il map server può
voler/dover disegnare collegamenti verso HNA4?)

È che proprio preferiremmo non avere in ogni nodo calabrese quasi 1000
righe di rotte verso le altre isole che comunque passerebbero attraverso
un unico server VPN. Non vediamo particolari svantaggi, a parte questi
battibecchi col map server. Se ce ne sono che noi non abbiamo previsto,
diteci pure :)

Avete suggerimenti su come armonizzare questa situazione col map server,
mantenendo le altre isole italiane annunciate come HNA4?
Al peggio del peggio possiamo creare un cron che strippi quelle 3 righe
da ogni update della topologia, ma è molto poco elegante.

> 2. da norimberga non pingo 172.17.87.2, (a tratti mi dava addirittura
> Destination Port Unreachable) mentre da casa sì. E' normale?
>
> Nemesis

Questo invece è ancora irrisolto, AFAIK.

Stefanauss.