[Ninux-Wireless] Nodo energeticamente indipendente?

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 7 Feb 2014 01:28:58 CET

Il giorno 06 febbraio 2014 23:34, federico la morgia <
super_treje a hotmail.com> ha scritto:

>  Ops pardon avevo capito quelle stupide.
> In ogni modo scusate per il messaggio interrotto di prima ma mi è partito
> il tasto dell'invio con lo smartphone.
> Volevo concludere che per dimensionare le batterie è un pochetto più
> complesso perché bisogna vedere la batteria fino a che livello di scarica
> funziona e riesce ad andare senza renderla inutilizzabile e/o senza
> portarla a fine vita prima del tempo, il tutto ovviamente fino ad arrivare
> a 192W - i W dei pannelli al giorno che devono erogare queste batterie.
> Considerando che se un giorno dovesse non ricevere affatto corrente le
> [...]

Dimensionando un pannello e una batteria con un rapporto 1:3.
Es. Pannello da 160W con batteria 12V 40Ah.

12 * 40    = 480
480 / 160 = 3

ogni ora di picco del pannello equivarrebbero a circa 20ore teoriche e
ideali di consumo della CPE, a 8Wh.
La batteria reggerebbe per 60 ore teoriche (poco più che 45 reali...),
ovvero 2,5 giorni - diciamo quasi 2 :) - senza carica, cosa poco reale
perchè i pannelli buoni caricano anche in condizioni peggiori ma con meno
resa.

Nei giorni uggiosi il pannello dovrebbe caricare x4 volte il consumo della
batteria (il carico), es:

invece di 160-175W a picco almeno 32-40W,  almeno 5 ore al giorno

37Wh * 5h = 185Wh
185Wh / 24h = 7.70Wh

40Wh * 5h    = 200Wh
200Wh / 24h =  8.33Wh

Nella peggiore delle ipotesi rischi un piccolo margine ma trascurabile con
la capacità della batteria.
Se è il primo che fai dimensiona il pannello alla batteria con un rapporto
1:4 e il pannello rispetto al carico (CPE) non minore di 20:1.

In base ai consumi di questa esperienza, e relativamente ai moduli e
prodotti che hai usato, ti rendi conto se puoi scendere a 1:3. Nessun
pannello sta giorni senza carica, col giusto rapporto puoi stare tranquillo.

Se la CPE consuma 8W a 24V ci vuole una batteria da 64Ah per resistere 4
giorni, 2,8 reali con batterie di fortuna al piombo.
Una batteria da 112Ah per resistere 7 giorni, 4,9 reali con batterie di
macchina economiche.

Se prendi batterie al GEL per fotovoltaico sicuramente avrai maggiore
longevità di potenza, fattore da non trascurare perchè guadagni in
efficienza.