[Ninux-Wireless] OpenWrt vs DD-WRT

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 28 Feb 2014 15:34:25 CET

ciao Danilo,

a Cosenza l'openWRT si fà tutto tramite Luci, comprese VLAN e OLSR.
All'inizio non riuscivamo a capire perchè Luci fosse tanto stupido e ci
arrendemmo alla linea di comando come unico bene possibile, poi abbiamo
insistito sulla Web-UI per predisporre un esempio alle utenze meno
ambiziose.
Funziona bene, bisogna giusto tenere presente che spesso il "Save and
Apply" non basta, specie su VLAN e Firewall, ci vuole invence un sano
reboot.

Inoltre se crei VLAN ricordati di non isolare la eth dalle porte untagged
assegnate, altrimenti rimani sbattuto fuori e dalla WAN hai Reject in INPUT
(simile ad un brick, che poi recuperi in safe-mode oppure cambi la regola
di INPUT sulla porta WAN).
Se usi VLAN ti consiglio di lasciare perdere la VLAN1 e di creare VLAN++
per le interfacce attive. Se usi la VLAN annulla il bridge eth0/wlan0 e
fallo vlanX/wlan0.

...Piccoli accorgimenti che possiamo analizzare il lista, anzi, sicuramente
il mio approccio potrebbe essere rivisto da chiunque altro, te compreso,
l'esperienza conta parecchio.

Ti confermo che puoi fare tutto dal web proprio come dd-wrt, per OLSR
installa giusto i pacchetti con opkg (anche dal web!) oppure ti customizzi
il firmware.
best regards,