[Ninux-Wireless] Esperimento BGP

Gabriel gabriel a autistici.org
Mer 22 Gen 2014 00:16:31 CET

Giuseppe De Marco:

> Si è così, e BGP è nato dall'esperienza maturata con gli EGP :) A
> Cosenza stiamo per riattivare il link verso le isole e pensavamo di
> usare BGP ma da quello che ho capito è un pochino lentuccio ad
> aggiornare le rotte rispetto a Babel, che può funzionare sia su
> reti mesh che wired.
>
> Attualmente le isole (AS) sono collegate tramite tunnel VPN e le
> reti annunciate con Babel ?

Attualmente tutte le isole parlano sulla vpnisole con babeld, il
plugin di Clauz si occupa di injectare e rimuovere le rotte tra olsrd
e babeld.

Per questo esperimento con bgp abbiamo creato una vpn (bgp-fi) con
tinc e ci parliamo sopra BGP con quagga patchato, quagga plugin si
occupa di redistribuire le rotte a quagga e viceversa.

Se volete unirvi dovete collegarvi alla vpn e assegnarvi un indirizzo
nella subnet 10.150.254.0/24

Dovete poi scaricare il i source di olsrd e quagga, patchare quagga
con la patch che trovate dentro alla cartella del plugin "quagga", in
olsrd, e compilare il tutto.

Per fare delle prove abbiamo adottato degli AS fittizi (1 e 2) e ci
scambiamo le rotte olsrd tra le due isole. Sceglietene uno pure voi e
configurate zebra, bgpd e olsrd.

questa è una bozza che ho buttato giù durante l'installazione:
http://pad.lilik.it/p/bgp

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

Gabriel