[Ninux-Wireless] Nodo energeticamente indipendente?

Filippo Madaro filippo.madaro a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 23:30:48 CET

Hai fatto qualche errore di calcolo ... mo spiego:
1 radio consuma circa 5Watt quindi in 24H sono 120W al giorno, ma per la
produzione fotovoltaica ci sono solo 6-8H (Inverno-Estate) di produzione ed
il valore di picco lo raggiungi in estate negli orari di massima
illuminazione, le curve di rendimento le trovi in base alla tua latitudine,
supponiamo che la produzione media per 6H in inverno sia 350W e che
caricabatterie + batteria abbiano un rendimento teorico del 100%; la radio
in caso di maltempo funziona per quasi 3 giorni.
Per 15 giorni di funzionamento la batteria deve immagazzinare 1800W ed a
350-120=230W al giorno ci vogliono 8 giorni di sole per raggiungere la
piena carica.
Essendo un processo chimico con le basse temperature la batteria tende ad
immagazzinare e restituire meno potenza ... il estate le cose vanno meglio.
Comunque trovi anche le tabelle di illuminazione media mensile ed annuale
in base al luogo di installazione.

Ciao Filippo

Il giorno 23 gennaio 2014 22:04, Enrico Bassetti <