[Ninux-Wireless] [Sean Alexandre] [Freedombox-discuss] ISC wraps up Open Home Gateway Forum

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mer 29 Gen 2014 17:31:04 CET

On Wed, Jan 29, 2014 at 4:54 PM, Leandro <lnoferin a cybervalley.org> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> La prospettiva che i provider possano (a quando l'obbligo?) aggiornarmi _a
> casa mia_ il software dei miei apparecchi nella realtà post Snowden è a dir
> poco inquietante.
>
> "Ti abbiamo chiuso la porta 22 perché te non lo sai ma è usata dai
> terroristi pedofili per diffondere spam e virus".

Ah ok, ma proprio la possibilita' offerta dal un software libero come
openwrt di aprire o chiudere una simile funzionalita' dovrebbe farti
rilassare piuttosto che inquietarti: la possibilita' di intervenire da
remoto sugli apparati e' viva e vegeta su tanta roba che usiamo tutti i
giorni(leggi router di fastweb ad esempio o le varie backdoor scoperte su
tanti router di vendor diversi) e la chiusura di standard e software non ti
permette di individuarla/disabilitarla, quindi io trovo l'articolo
tutt'altro che inquietante: quando l' industria, per tutta una serie di
valutazioni, sceglie il software libero ci guadagniamo tutti.