[Ninux-Wireless] [Sean Alexandre] [Freedombox-discuss] ISC wraps up Open Home Gateway Forum

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 29 Gen 2014 19:23:16 CET

Il giorno 29 gennaio 2014 18:10, Alessio <nolith a abisso.org> ha scritto:

> Tornando al messaggio iniziale invece mi sento di dire che se questa
> mossa porterà sviluppatori delle telco su OpenWrt è un bene perché il
> progetto può giovarne.
>
> nolith

L'industria, e la logica del profitto, mira all'abbattimento dei costi.
OpenWRT pare che stia dimostrando pari beneficio - o addirittura maggiore
per gli addetti ai lavori - di un qualsiasi altro dispositivo proprietario.
Nello sviluppo e in questo mercato non mancheranno biforcazioni ed
estensioni proprietarie, perchè la GPL2 lo consente [1].

Il beneficio maggiore che, forse, intravedrei, è quello inerente alla
promozione di OpenWRT in un mercato fortemente caratterizzato da colossi
come Cisco o huawei o altro. La cosa può spingere a percepire OpenWRT come
uno strumento destinato non solo ad hackers e sistemisti virtuosi ma anche
per uso professionale, contesto dove anche il mercato della formazione
lascia intravedere grossi margini.
Insieme a questo consideriamo che in ambito networking si sta legittimando,
da qualche anno a questa parte e sempre di più, l' OpenSource come risorsa
utile e profittevole ( un discutibile ringraziamento va anche a Cina e
Korea...).

In altre parole:
Ai privati - che siano produttori o consumatori ordinari - non interessa se
è OpenSource ma che a parità di beneficio abbatta i costi.
Che sia OpenSource, specie per chi fà profitto con una strategia
protezionistica, può rappresentare un vincolo sconveniente a causa delle
clausole GPL.
Il dato di fatto è che se si stanno muovendo verso openWRT significa, a
distanza di anni, che gli attori del mercato intravedono un trade-off
positivo, specie dopo l'esperienza Androidiana pare che sia percepita una
maggiore fiducia nell'adozione di piattaforme equivalenti.

chiacchiere a parte mi viene da pensare due cose:
Sul lungo periodo, anni 15+, l'OpenSource sembra che si stia affermando
come modello di sviluppo pilota, quindi qualcuno 20 anni fà aveva ragione
da vendere :)
Forse, e perdonate l'opinione personale, equivarrebbe a dire che il modello
di produzione nel settore tecnologico stia abbandonando le strategie
classiche degli anni '80, ed era ora :)

un grosso addio a Steve Ballmer e ai suoi furbi coetanei ottusi ?

[1] http://wiki.openwrt.org/about/license
[2] http://www.lffl.org/2013/08/secondo-steve-ballmer-linux-era-un.html