[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 31 Lug 2014 15:12:05 CEST

Il 31 luglio 2014 15:07, Marco Mariani <marcomariani111 a gmail.com> ha scritto:

> Perdonate l'ignoranza ma le differenze tra i due scenari non le ho ancora
> ben digerite. Quando si usano VLAN  e quando si preferisce l'impiego di un
> router?

Dipende dalla tua configurazione.
A CS facciamo groundrouting con le VLAN, e piazziamo 2 VLAN su una
porta del router e 2 VLAN sulla porta della CPE ( una radio e l'altra
management ).

Se non vuoi usare le VLAN puoi fare tutto in bridge e buona notte, con
due ip wan 172, uno sulla CPE e l'altro sulla porta del Router, si
possono riscontrare fenomeni di ARP proxy e pacchetti DUP ma niente ti
impedisce di filtrarli con ebtables e soci.

la doc ufficiale è quì per l'uso delle VLAN, che sono vivamente
consigliate per un discorso di improvement generale:
https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit