[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Marco Mariani marcomariani111 a gmail.com
Gio 31 Lug 2014 16:14:32 CEST

Il 31/lug/2014 15:18 "Giuseppe De Marco" <demarcog83 a gmail.com> ha scritto:

> Dipende dalla tua configurazione.
> A CS facciamo groundrouting con le VLAN, e piazziamo 2 VLAN su una
> porta del router e 2 VLAN sulla porta della CPE ( una radio e l'altra
> management ).
>
> Se non vuoi usare le VLAN puoi fare tutto in bridge e buona notte, con
> due ip wan 172, uno sulla CPE e l'altro sulla porta del Router, si
> possono riscontrare fenomeni di ARP proxy e pacchetti DUP ma niente ti
> impedisce di filtrarli con ebtables e soci.
>
> la doc ufficiale è quì per l'uso delle VLAN, che sono vivamente
> consigliate per un discorso di improvement generale:

https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit

La guida l'ho letta in precedenza e riletta velocemente anche ora.  A me
interessa sperimentare e vorrei utilizzare le VLAN.  Vorrei anche tenere
separata la rete LAN e WiFi domestica da Ninux e da ciò che ho capito le
VLAN aiutano in tal senso. In definitiva che mi consigliate?  Un buon
modem-router tra quelli già consigliati per la connessione e la rete ad uso
privato su cavo e wireless e poi un dispositivo a parte per Ninux può
andare? Datemi qualche esempio di configurazione possibile o la possibilità
di mandarvi qualche email privata per non intasare la ml.

Perdonate se chiedo info troppo dettagliate in ambiti enormi,  ho solo
bisogno di una bella instradata :)

Grazie per la disponibilità di tutti