[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 31 Lug 2014 20:54:53 CEST

Il 31/07/2014 16:14, Marco Mariani ha scritto:

> La guida l'ho letta in precedenza e riletta velocemente anche ora.  A
> me interessa sperimentare e vorrei utilizzare le VLAN.  Vorrei anche
> tenere separata la rete LAN e WiFi domestica da Ninux e da ciò che ho
> capito le VLAN aiutano in tal senso. In definitiva che mi
> consigliate?  Un buon modem-router tra quelli già consigliati per la
> connessione e la rete ad uso privato su cavo e wireless e poi un
> dispositivo a parte per Ninux può andare? Datemi qualche esempio di
> configurazione possibile

Se puoi avere tutto accentrato su un unico dispositivo, è preferibile.
Sicurezza, segmentazione e tutto il resto lo configuri solo li e lo
gestisci semplicemente. Il routing a terra fa proprio questo.
Per me il meglio è TP-Link TL-WDR4300 + TP-Link TD-8616. 60 € totali. Io
non penso sia un rapporto qualità/prezzo eguagliabile al momento per il
classico use-case Ninux di ninuxer con anche abbonamento ADSL personale.
Se proprio vuoi avere una doppia LAN, puoi utilizzare il routing a terra
e le VLAN senza dover avere dispositivi fisici separati.

Per le configurazioni dettagliate e possibili ci sono le guide :)
Per dubbi specifici chiaramente chiedi pure!

Stefanauss.