[Ninux-Wireless] Ciao a tutti! Consigli per un Giovane appassionato

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 1 Giu 2014 18:19:25 CEST

Il 01/06/2014 13:39, Andrea Guzzo ha scritto:
> Io abito a Milano in una piccola mansarda e sarebbe comodo poter accedere al tetto per poter installare un’antenna.
>
> Scrivo questa mail per chiedervi un aiuto, un consiglio, alcune dritte su come potrei fare per iniziare al meglio a costruire una piccola rete assieme ai miei amici dell’Università a Milano.

Ciao Andrea,

ti invito innanzitutto a spulciare gli archivi della ML degli ultimi 4-5
mesi. Ci sono stati 2-3 thread che hanno tentato di organizzare qualcosa
nel milanese, perlomeno degli incontri per coordinare gli interessanti,
forse anche quache test o sopralluogo. Lo puoi fare qui.

http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/

Se ancora non c'è probabilmente toccherà a te (ancora meglio: voi)
creare l'inizio dell'Isola.
Non c'è un protocollo o metodo infallibile per creare un gruppo Ninux,
ognuno di quelli esistenti è nato in circostanze e ambienti diversi!
Condivido con te l'esperienza calabrese, ma altri ninuxers potranno
darti ulteriori consigli :)

Innanzitutto, coinvolgi altre persone, parla loro delle Wireless
Community Network, stimola il loro entusiasmo. Assieme, assicuratevi di
approfondire e ricercare i concetti di base, i fondamenti etici, le
problematiche e le potenzialità delle WCN. La tecnica può aspettare!
Documenti come https://docs.google.com/document/d/1g7TwpFX4UG5mlZYTOA9q1Aom7z4ti-jbF59baNuNZ-E/ e tutti i contenuti di wiki.ninux.org possono aiutarvi moltissimo.

Questa parte divulgativa/di coinvolgimento non finirà MAI! Ma adesso
quel che conta è formare uno "zoccolo duro" di entusiasti del progetto,
l'importante è assicurarsi di non essere da solo. Ci sarà tanto da fare,
e Ninux non la puoi fare da solo pur con tutto l'entusiasmo del mondo.

Se non l'avete fatto, mettete i vostri nodi sul map server. Essenziale,
i "passanti" sapranno che ci siete. Parlate di Ninux ad amici, parenti,
e se son convinti proponete di aggiungersi sul map server. Una serie di
punti arancioni "amici" aiuterà a partire prima possibile. Fate già i
sopralluoghi e foto.

Siete almeno in 2? OK.Comprate un po' di hw (magari usato, o fatevelo
prestare, non pensate ad hw di produzione che poi andrà montato davvero)
e sperimentate. Sperimentate. Ancora. Capite le questioni tecniche,
padroneggiatele. Simulate, simulate, simulate, sui tetti, in una stanza,
in strada. Noi l'abbiamo fatto xD. Impagabile.

Ovviamente fatevi supportare per dubbi e domande dalle altre community.
Non sto a dirvi dove trovarle online, noi ci siamo :)

Alla prima opportunità, realizzate il primo link, impratichendovi da
"hardware team" :)

Fatto? Assicuratevi di farlo comparire verde sulla mappa Ninux. È un
"veicolo divulgativo" potentissimo, la gente comincerà a prendere Ninux
più sul serio.

In tutto questo processo, tenete aggiornata la community locale sui
vostri sviluppi. Social Network vari, un piccolo blog. I domini
<località>.ninux.org e un reshare sul blog nazionale sono a vostra
disposizione!

E dopo... da cosa nasce cosa.

Stefanauss.