[Ninux-Wireless] Considerazioni was "Malfunzionamento" a Gallia

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 7 Giu 2014 12:06:46 CEST


100% d'accordo col tuo pensiero.

On 27/05/2014 9.53, NetSoul wrote:
> Non vorrei essere offensivo, perché essendo uno dei nuovi magari molte cose non le so, ma da quel che ho visto in questi giorni devo ammettere che c'è molto caos e confusione.
> Ne parlavo proprio con Lilo ed il mio pensiero è che, in virtù della esponenziale espansione della rete, credo ci si debba mettere a tavolino e riordinare un po' di cose.
> Un solo software ha il vantaggio di avere bisogno di una sola patch, più software hanno lo svantaggio di creare n+1 bugs.
> Se la rete deve essere (anche dal punto di vista infrastruttura) libera, allora purtroppo (IMHO) vi tocca standardizzare tutto: dall'hardware al software alla metodologia: tutti devono poter fare (con le proprie mani o in compagnia) quello che c'è da fare purché si faccia in solo modo. In ambiente scientifico si dice che il progetto deve essere "ripetibile" e "replicabile".
> Se ognuno decide di montare sul proprio nodo quel che gli pare e come gli pare, credo che ci si metta in triplo del tempo a capire perché quel nodo non interagisce ed il doppio a fare le patch (una per un software ed una per l'altro... perché?)
> Ancora, (ricordate, sono mie PERSONALISSIME considerazioni) il giovedì al Fuso ho visto moltissima gente interessata lasciata a se' stessa... Si, qualcuno ad un certo punto è venuto gentilmente a presentarsi e presentare il progetto, ma troppi gruppetti isolati che facevano più o meno quel che interessava a loro, non c'era comunione di intenti.
> Basterebbe organizzare i giovedì con una mezz'oretta di brainstorming comunitario e mezz'oretta di aggiornamento sullo stato della rete o dei problemi da risolvere e lasciare il momento "nerd" a prima o dopo questo momento di condivisione.
> Insomma, ragazzi, se io vengo al fuso e non conosco nessuno rimango come un imbecille a guardarmi il mio pc. Avete una struttura bellissima al fuso: organizzate delle riunioni che siano tali! Parlatemi dei problemi e delle attuali soluzioni, parliamo della struttura della rete, parliamo di come sia possibile fare il dump di ninux e come evitarlo, parliamo dei DNS... Sentite chi ha da dire cosa, non facciamo gruppetti di niubbi che si parlano tra loro, gruppetti di programmatori che si parlano tra di loro e gruppetti di hardweristi che si parlano tra loro. Perché questo è quello che ho visto io.
> Mi aspettavo che ad un certo punto qualcuno si alzasse e dicesse "Ok, cominciamo: allora lo stato dell'arte è questo. Questi sono i problemi che abbiamo e questo è quello che abbiamo fatto fino ad ora: qualcuno ha qualche idea?"... no, tutti a mugugnare tra di loro. Vi sembra un normale scambio di idee? Vi sembra che questo atteggiamento aderisca al manifesto ninux? La domanda è seria, perché ripeto, io sono uno nuovo e magari non ho capito bene.
> Una volta al mese organizzate una riunione-conferenza per i nuovi, che ci vuole a mettere su una decina di slides per spiegare cos'è ninux ed i pro e contro della cosa? Come funziona ninux? Quali sono le domande che di solito fanno i nuovi? Che antenna devo comprare? Quanto costa? Chi devo chiamare per montarla? Quando vengono a montarla? Che autorizzazioni devo chiedere se abito in un condominio? Chi paga la corrente? Che architettura ha questa rete? Quale è la topologia? Ad minchiam, a come ci pare,  è una ring, lineare... Insomma, ho visto gente veramente spaesata che pensava gli venisse presentato un progetto con qualche esempio. Alcuni dei nuovi chiedevano a me (A ME che sono nuovo come loro) informazioni sulla sicurezza della rete...
> Allora riorganizzate tutto: un giovedì al mese un'ora prima o dopo del solito si preveda un talk per chi non conosce ninux e viene per la prima volta: una decina di slides proiettate e qualcuno che spieghi la storia del progetto e il suo stato attuale.
> Poi un minimo di coordinazione, un mimino di compartimentazione (chi sviluppa software, chi sviluppa hardware, chi fa altro...) c'è tanta gente che viene ma non la sfruttate. Magari vi siete trovati il "genio dei sistemi" quel giovedì e ve lo siete fatti scappare. O avete avuto per le mani il mago dei cavi, l'arrampicatore dei tetti e non ve ne siete resi conto.
> Servono dei riferimenti, servono dei gruppi di lavoro che siano aperti a tutti ma che si sappia cosa stanno facendo e serve che venga individuato un responsabile che coordini i singoli gruppi. Serve una topologia chiara per capire come si espande la rete e dove si espande meno e perché. Serve qualcuno che ne controlli la sicurezza ...
> Vi dico la verità, a me il progetto è piaciuto sin da quando Lilo me ne ha parlato, ma mi aspettavo persone che condividessero la loro esperienza e avessero voglia di crescere. Al momento vedo solo gente che pensa ai cazzi suoi o che vuole semplicemente dimostrare di essere più brava/capace di altri.
> Non avevo capito che eccellere in ninux volesse dire vincere un premio, altrimenti invece che andarci leggero sui dump, avremmo direttamente  buttato giù tutto.
> Ok, ora lo sapete: vengo da un gruppo di persone che fa pentesting e una delle prime cose che abbiamo fatto è stata proprio questa: controllare la sicurezza della rete. Credo che un paio dei "vecchi" sappia di cosa sto parlando (sono stati informati perché al momento siamo ancora hackers bianchi e le vulnerabilità si condividono ...)
> Non lo so, sono deluso. Non mi sento coinvolto e nemmeno saprei come e a chi rivolgermi per aiutare o per propormi. Dite "venite al fuso il giovedì" e poi a parte le presentazioni nessuno coordina, nessuno coinvolge...
> "L'anarchia è bella fin quando non arriva il caos" [Cit. Nonricordochi]
> Ora linciatemi.
> NetSoul
>
> On 26/mag/2014, at 23:44, lilo <al3lilo a autistici.org> wrote:
>
>> Il 26/05/2014 19:56, Leonardo ha scritto:
>>> On 05/26/2014 07:00 PM, lilo wrote:
>> ...
>>
>>> lilo, noi non abbiamo utenti. abbiamo membri della comunità.
>>
>> MA.
>> - c'e' chi si fa arrivare l'hardware team che gli fa tutto, e usufruisce
>> solamente dei servizi in modo passivo. perche' questo sono, poi che se
>> famo na magnata al posto del rapportino la sostanza mica cambia.. e' in
>> aiutoaiuto, ma sempre un servizio.
>>
>> - c'e' chi si sa fare le cose da solo e usufruisce dei servizi in modo
>> attivo e partecipe.
>
>
> _______________________________________________
> Wireless mailing list
> Wireless a ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20140607/7fb18ea5/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless