[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Leonardo mail a leonardo.ma
Mar 17 Giu 2014 13:11:55 CEST

On 06/16/2014 10:28 AM, Nemesis wrote:
> On 06/16/2014 01:28 AM, Leonardo wrote:
>
> [CUT]

> Nell'oggetto ho scritto "AirFiber" (che tra l'altro non mi ero accorto
> ma pare sia stata rilasciata anche la versione a 5GHz):
> http://www.senetic.it/ubiquiti/airfiber/
> I costi sono intorno ai 1000€.

sorry, l'oggetto era tagliato nel mio thundrbird. comunque, non penso
che c'entri molto con i brevetti. Come qualcuno ha già detto il sistema
dei brevetti è distante anni luce dall'innovazione tecnologica, le
aziende ed i centri di ricerca innovano, poi devono brevettare come
conseguenza, o peggio, brevettano cose inutili solo per dimostrare che
innovano. Ma sostenere una causa brevettuale costa più che innovare,
quindi alla fine nessuno ci tiene a cominciare una guerra di brevetti,
quando comincia, ci guadagnano solo gli studi legali.
Nella pratica, la stragrande maggioranza dei brevetti servono solo a
poche aziende per rompere le palle agli altri, e gli altri sono
costretti a farli per difendersi.

Quindi tutti hanno i loro brevetti più o meno generici, scopiazzano in
giro e fanno finta di niente fino a che non scoppia un bubbone e parte
una guerra.

Ma comunque, questa è tecnologia standardizzata da 20 anni. E' vero che
io e te non possiamo comprare airfiber, ma tante aziende si, e la
concorrenza penso ci sia già. Il prezzo non penso dipenda dai brevetti,
ma dalla domanda.

Il caso di Tesla invece è diverso, a detta loro, sono gli unici sul
mercato... quindi che si difendono a fare? Gli merita non mettere troppe
barriere all'ingresso di altri, altrimenti la domanda non parte,
chiudono e se ne riparla tra 10 anni.

> Al momento non esistono device di qualità a prezzi che noi comuni
> mortali possiamo permetterci. Possiamo permetterci device da 70€, ma
> siamo 260 nodi attivi su una popolazione di 60 milioni. Se anche solo l
> 10% di quei 60 milioni accendesse un device da 70€ a cranio non
> riusciremmo più a parlare.
>
> Ci avevate pensato a questo?

E' il problema delle reti mesh, se hai più device, devi abbassare la
potenza, o usare antenne più direzionali. Se abbassi la potenza fai più
hop e tutto funziona peggio. Ma non è che se usi roba più costosa il
problema si risolve, più l'antenna è direzionale, meno link ci puoi
fare, più ti si allungano le rotte...

Dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo ora :-)

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski