[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 16 Giu 2014 10:28:08 CEST

On 06/16/2014 01:28 AM, Leonardo wrote:

[CUT]

> Ubiquiti vende apparati che al dettaglio costano 70 euro, con tecnologie
> in gran parte ben consolidate e poco care. Quanto si  può abbassare
> ancora questo prezzo? E che mercati ti si aprono, tra quelli che ora non
> puoi raggiungere se lo abbassi del 20%?

Nell'oggetto ho scritto "AirFiber" (che tra l'altro non mi ero accorto
ma pare sia stata rilasciata anche la versione a 5GHz):
http://www.senetic.it/ubiquiti/airfiber/
I costi sono intorno ai 1000€.

Se vediamo i costi di device FSO stiamo stiamo intorno ai 3000€ l'uno.

I device da 70€ sono giocattolini e chiunque ha parlato con chi gestisce
reti medio / grosse in città dove lo spettro è affollato sa che non sono
molto efficienti in quanto generano un sacco di rumore ed elettrosmog.

I device più costosi e sofisticati riescono a canalizzare meglio le onde
radio ed hanno una serie di vantaggi: tra cui throughput, generano meno
rumore, sono più sicuri in quanto è più difficile intercettare il fascio
di onde radio.

Al momento non esistono device di qualità a prezzi che noi comuni
mortali possiamo permetterci. Possiamo permetterci device da 70€, ma
siamo 260 nodi attivi su una popolazione di 60 milioni. Se anche solo l
10% di quei 60 milioni accendesse un device da 70€ a cranio non
riusciremmo più a parlare.

Ci avevate pensato a questo?

Nemesis