[Ninux-Wireless] anomalie tool Ubiquiti Airlink e comparazione con LigoWave

Alfredo Vania iz7boj a gmail.com
Mer 18 Giu 2014 12:58:21 CEST

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai constatato anomalie durante la verifica di un link
in Airlink?
Stavo provando a simulare il link tra un mio nodo di campagna e uno di
Fabys, nell'isola Ninux di Trani, ma sono andato in crisi.
Tralasciando anomalie randomiche come antenna visualizzata sotto-terra,
ecc... , che vengono risolte refreshando e modificando uno dei parametri,
ho rilevato che a volte il link viene dichiarato "obstructed by terrain"
anche se così non è: (
https://dl.dropboxusercontent.com/u/96496926/Airlink_Edo_15m_Fabio_8m.jpg )
Per avere una comparativa, ho simulato lo stesso link in LigoWave, che non
avevo mai usato prima, e lo stesso link, con le stesse altezze delle
antenne, risulta veramente "obstructed" poichè già la zona 60%Fresnel non è
libera (
https://dl.dropboxusercontent.com/u/96496926/LigowaveLinkAnalysis_Edo%2015m_Fabio_8m.pdf
)
Cercando sulla rete, ho constatato che altri utenti si sono lamentati dello
stesso problema:
https://community.ubnt.com/t5/airOS-Software-Configuration/Why-Does-Airlink-Show-This-Link-As-Bad/td-p/347860
.
Lo so che poi le prove vanno fatte sul campo, ma volendo studiare "a
tavolino" la fattibilità di un link, nNon so più di quale tool fidarmi e se
fidarmi. Qualcuno di voi ha avuto casi simili? LigoWave è affidabile?
A me sembra fatto molto bene, il report pdf che genera è ben fatto e
soprattutto è mooolto più leggero e reattivo di Airlink.
Attendo vostri lumi e vi ringrazio anticipatamente.
Alfredo aka AlFresnel