[Ninux-Wireless] Nuovo Nodo Potenziale

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 22 Giu 2014 12:42:55 CEST

Il 22/06/2014 12:22, LuX ha scritto:

> Ieri ho completato la migrazione del mio nodo, avendo già un TP-Link 1043 me lo sono configurato su quello.
>
> Per me è presto per arrivare a conclusioni, (per il momento si comporta bene), quali controindicazioni ci sono?

Anche qui in Calabria si comporta bene :)
Se ne è parlato a tratti in passato e la somma delle opinioni è che:
* 32 MiB di RAM non bastano
* Si Gigabit, ma LAN-to-WAN solo ~200Mbit/s.

Sulla RAM onestamente non so dire. Qua in Calabria siamo ben lontani dal
finirli con le rotte che abbiamo. Non so Roma.
Ma è pure vero che, in una config lungimirante come il Ground Routing,
tanto vale scegliere pure l'hw lungimirante :)

LAN-to-WAN dipende da come lo si intende, i ~200Mbit/s sono un valore
che si legge spesso nei benchmark online ma che credo si riferisca al
througput massimo sotto NAT. Che a noi ci frega tanto quanto.
Ma considerando che col GR crei essenzialmente più WAN (ma senza NAT),
bisognerebbe vedere che prestazioni da in puro routing. D'altronde, 400
Mbit/s bastano e avanzano anche al più fornito dei supernodi,
difficilmente ti servono i 900Mbit/s del 4300 [*] :)

Stefanauss.

[*] che con OpenWRT non ci arriviamo perché il chip dedicato al NAT non
è supportato, punto di domanda?