[Ninux-Wireless] Requisiti isola

LuX lux a ninux.org
Dom 29 Giu 2014 09:00:20 CEST

Il giorno 28/giu/2014, alle ore 21:55, nextime <nextime a nexlab.it> ha scritto:

> per fare il link vpn come isola sarebbe la eolo wimax, che e' quella che io uso
> quasi solo come "failover", e' una 6/2, non certo il massimo, ma meglio che un calcio in culo...)

Ciao Franco,
in Ninux i collegamenti tra isole via VPN li usiamo quasi esclusivamente per management, quindi basta POCA banda, usata perlopiù dal protocollo di routing e dalle info di topologia per il MapServer. Quindi direi che quello della VPN lo puoi tranquillamente relegare a problema di second'ordine.

IMHO, il problema più "time-consuming" che avrete all'inizio sarà di natura sociale, nel FARE community e costruire legami di amicizia che vi permetteranno poi di lavorare insieme sui problemi tecnici (dalla creazione dell'infrastruttura ai servizi da metterci su).
L'esperienza ci ha (ahimè) insegnato che saltare (o sottovalutare) questo step non porta lontani.
Ovviamente, i miei vanno considerati solo come consigli. Ricordate che Ninux è un esperimento sia tecnico che sociale, ed è lungi dall'avere la "ricetta" perfetta per tutti.

Fate la vostra esperienza e raccontateci luci ed ombre.
Anche questo è un modo per aiutare Ninux ad evolversi :)

My 2 cents
LuX